Vialli: a Cremona le sue maglie ai piedi dell'altare, funerale in forma privata a Londra

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Vialli: a Cremona le sue maglie ai piedi dell'altare, funerale in forma privata a Londra
Le maglie di Gianluca Vialli
Le maglie di Gianluca VialliProfimedia
Due gli addii al fuoriclasse italiano: uno a Londra, la sua città adottiva, e l'altro a Cremona, la sua città nativa.

Cremona ha salutato per l'ultima volta Gianluca Vialli, in una funzione nella chiesa di Cristo Re. Ai piedi dell'altare, ci sono le cinque maglie di Vialli: la grigiorossa della Cremonese, la blucerchiata della Sampdoria e la bianconera della Juventus, poi quelle azzurre della Nazionale e del Chelsea.

Intorno, nella chiesa di Cristo Re, nel cuore del quartiere che lo ha visto crescere nella sua Cremona, c'è tutto il suo mondo: i famigliari, gli amici cremonesi, il patron della Cremonese, Giovanni Arvedi, con le giovanili, ex calciatori che con Stradivialli hanno condiviso la carriera sul campo, da Fabrizio Ravanelli a Ciro Ferrara, da Alessio Tacchinardi a Pietro Vierchowod, da Marco Lanna ad Attilio Lombardo fino a tanti ex Cremonese.

La messa è celebrata dal vescovo di Cremona, Antonio Napolioni. "Dalla qualità dei nostri pensieri su Vialli - ha detto il vescovo - brilla la qualità di un uomo che è stato grande in vita e anche nella morte. Ha saputo giocare con il sorriso anche la partita dell'esistenza oltre a quella sul campo. Ha scelto la vita e non il male, non si è fatto annichilire dalla malattia. Siamo qui per dirti grazie Gianluca".

In prima fila il sindaco, Gianluca Galimberti, e l'assessore regionale lombardi al Welfare, Guido Bertolaso.

Un addio molto più privato, invece, quello di Londra, dove la leggenda del calcio italiano viveva insieme alla moglie Cathryn e le figlie Olivia e Sofia. Rimangono le sciarpe appese per lui allo Stamford Bridge, dove i tifosi gli hanno dedicato un ultimo, pacato, saluto.

Per quanto riguarda il funerale, invece, la funzione si svolgerà nel totale della privacy: la famiglia ha deciso di non rivelare neanche il giorno, per dedicare l'ultimo saluto a Gianluca Vialli in intimità.