Vialli, i gol più belli che hanno arricchito la storia del calcio mondiale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Vialli, i gol più belli che hanno arricchito la storia del calcio mondiale
Aggiornato
Vialli, i gol più belli che hanno arricchito la storia del calcio mondiale
Vialli, i gol più belli che hanno arricchito la storia del calcio mondialeProfimedia
Un campione assoluto che ha fatto la fortuna delle squadre in cui ha giocato. Sampdoria, Juventus e Chelsea i club della sua vita, ma Luca è stato grande anche con la maglia dell'Italia

Difficile scegliere il gol più bello di Gianluca Vialli. L'ex centravanti della nazionale, infatti, è riuscito a conquistare anche i tifosi delle squadre avversarie per i suoi gol acrobatici. Come quello rifilato in rovesciata, con la maglia della Juventus, proprio alla Cremonese, la squadra della sua città. 

Qualche anno fa, inoltre, era stato proprio lui a scegliere per il canale ufficiale della Sampdoria i suoi gol più belli e importanti con i blucerchiati. In cima alla lista quello segnato all'Inter che ha messo il sigillo allo storico scudetto vinto dai genovesi nella stagione '90-'91.

L'anno successivo soltanto il Barcellona, in finale, lo privò della soddisfazione più bella: vincere la Coppa dei Campioni. Il risarcimento arrivò cinque anni dopo, con la Juventus e la fascia di capitano al braccio. Tra i suoi trofei internazionali anche una Coppa delle Coppe conquistata con il Chelsea, dove si è distinto nel doppio ruolo di allenatore-giocatore.

E come dimenticare i suoi gol in azzurro. Il primo segnato il 24 gennaio del 1987 a Bergamo contro Malta, gara valida per le qualificazioni all'Europeo dell'anno dopo, concluso per gli azzurri con la sconfitta in semifinale contro l'Urss. Ed è proprio il titolo con l'Italia l'unico a mancare nella sua ricca bacheca.