Un doppio contropiede spiana la strada al Liverpool nel derby contro l'Everton

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Un doppio contropiede spiana la strada al Liverpool nel derby contro l'Everton
Il gol di Salah
Il gol di SalahAFP
Dopo un punto nelle ultime quattro giornate, la squadra di Jurgen Klopp rialza la testa grazie alla sua arma migliore. Salah si sblocca dopo sei partite senza gol, regalando a Klopp il 250esimo trionfo sulla panchina dei Reds.

Quando il Liverpool è nei guai, a risolverli è solito arrivare Mohamed Salah, che si è finalmente svegliato dopo che nell'ultimo periodo aveva perso lo status di garanzia per Jurgen Klopp. In un match sentito come il derby contro l'Everton, il cui primo tempo è stato piuttosto bloccato, l'egiziano ha optato per il modo più diretto per togliere le castagne dal fuoco: andare in gol su un contropiede da manuale. Senza questo guizzo, forse le cose si sarebbero messe male per i Reds. O perlomeno Salah e compagni non sarebbero andati nello spogliatoio con il morale giusto.

Il tutto dopo che un colpo di testa di James Tarkowski aveva colpito il palo della porta dei Reds pochi secondi prima. L'acuto che raddrizzava il morale dei padroni di casa arrivava sì dopo un dominio importante, ma era necessario per sbloccare un risultato che sarebbe potuto essere scomodissimo all'intervallo, a causa della resistenza coriacea dei Toffees.  L'egiziano, che si sbloccava dopo sei partite a secco, culminava un contrattacco sul quale era senza dubbio colpevole anche la difesa avversaria, schierata malissimo forse senza ricordare quanto i Reds possano essere pericolosi in ripartenza. 

Dopo l'intervallo, il raddoppio di Cody Gakpo, il primo con la nuova maglia, ha poi definitivamente spianato la strada verso il successo. E arrivava nuovamente nel modo più amato da Klopp, quel contropiede a tutta velocità che confermava che quando ha campo aperto il Liverpool può sempre fare molto male. Il trionfo, in fin dei conti meritato, dà un po' di ossigeno ai Reds, che vincono in Premier dopo quattro partite nelle quali aveva racimolato un misero punto. Per l'allenatore tedesco si tratta della 250esima vittoria sulla panchina dei Reds, un traguardo ottenuto in appena 414 incontri e che lo rende recordman assoluto.

Furia e velocità. Così il Reds sono tornati a far vedere quanto sono capaci di fare. Adesso arrivano però due test molto provanti: quello in casa del Newcastle in programma sabato prossimo e, soprattutto, quello di martedì prossimo ad Anfield in Champions League contro il Real Madrid. Solamente dopo questi due scontri si potrà avere un effettivo ritorno sulle ambizioni di quest'anno.