Le sorprese del weekend secondo i dati: Milan, Liverpool e Legia potrebbero avere problemi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le sorprese del weekend secondo i dati: Milan, Liverpool e Legia potrebbero avere problemi
Jurgen Klopp
Jurgen KloppAFP
Chi vincerà? La domanda chiave che gli appassionati di sport e gli opinionisti di tutto il mondo si pongono quotidianamente. Il più delle volte, però, sono guidati più dai sentimenti e dalle proprie impressioni che da numeri incontestabili. La risposta giusta a questa domanda può spesso essere molto importante. Soprattutto se vede come sconfitta la squadra favorita. Ecco perché ogni venerdì la redazione di Livesport News, in collaborazione con un team di analisti della società di dati ceca 11Hacks, presenterà le analisi delle partite in cui i dati suggeriscono che potrebbe verificarsi un risultato (non) atteso.

Milan-Torino

Il Milan manca la vittoria in campionato da cinque partite. Nei big match contro Roma, Lazio e Inter, sono riusciti a ottenere solo un punto e non sono riusciti a vincere nemmeno contro Lecce e Sassuolo in questo periodo. Inoltre, i 14 gol subiti non sono stati frutto del caso, ma di un gran numero di occasioni prese da zone pericolose. 

Le occasioni da gol contro il Milan
Le occasioni da gol contro il MilanDiretta.it

All'inizio di gennaio, secondo i modelli matematici, il Milan aveva ancora la seconda miglior difesa del campionato, che si aggirava intorno al livello di Napoli e Inter in termini di quantità dei tiri concessi. Solo i giocatori della Roma hanno concesso agli avversari meno occasioni pericolose.

Questo è un buon esempio di come gli infortuni ai giocatori chiave e un portiere non all'altezza abbiano un impatto enorme sul gioco di una squadra. Nelle ultime tre partite Fikayo Tomori è stato fermato da un infortunio, a cui si è aggiunto il centrocampista difensivo Bennacer nelle ultime due, e con un'importante partita di ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham in vista, nessuno dei due potrebbe essere disponibile nella prossima partita di campionato.

Sandro Tonali in azione contro l'Inter
Sandro Tonali in azione contro l'InterAFP

Un problema a lungo termine è l'assenza del portiere Mike Maignan, una delle figure chiave della stagione del titolo. Mentre con lui il Milan aveva il miglior portiere della Serie A, con il suo sostituto Ciprian Tătărușan ha il peggiore.  Secondo i modelli matematici, il portiere rumeno ha ricevuto 5 gol in più del dovuto in base alla qualità dei tiri degli avversari. In termini di minuti giocati, nessun altro giocatore di Serie A sta facendo così male. 

In uno scontro diretto tra la sesta e la settima in classifica, il Milan affronterà in casa il Torino. I ragazzi di Ivan Juric sono nella media del campionato per quanto riguarda la qualità delle occasioni create, con la sesta miglior difesa del campionato. A influire su questo dato c'è il discreto portiere Vanja Milinkovic-Savic.

Inoltre, il Torino riesce a creare occasioni pericolose da situazioni standard, da cui il Milan ha già subito 9 gol, lo stesso numero dell'ultima in classifica, la Cremonese. Il pericolo più grande per la difesa del Milan in questo senso è Alessandro Buongiorno che, pur non avendo ancora segnato in questa stagione, sta avendo regolarmente delle occasioni.

Liverpool-Everton

L'attuale decimo posto del Liverpool in Premier League è il risultato di una lunga serie di fattori. Tra questi, la stanchezza o gli infortuni dei giocatori chiave, l'assenza di rinforzi a centrocampo, i cambi tattici falliti, gli errori difensivi e, in larga misura, la sfortuna.

Tutto questo ha avuto un impatto di gran lunga maggiore sulla prestazione difensiva della squadra, che è la quinta peggiore della Premier League in termini di qualità delle occasioni subite, più o meno alla pari con Bournemouth, Leicester e Crystal Palace. Così, mentre l'Arsenal e il Manchester City subiscono una media di 0,8 gol previsti a partita, il Liverpool è attualmente a quota 1,5.

Gol concessi
Gol concessiDiretta.it

La situazione si è rivelata ancora peggiore dopo la ripresa della competizione a dicembre, cioè per le ultime 6 partite giocate. In questo periodo, nessun'altra squadra ha concesso agli avversari così tante occasioni importanti. 

Affrontando in successione Aston Villa, Leicester, Brentford, Brighton, Chelsea e più recentemente Wolverhampton, secondo i modelli matematici, i Reds avrebbero dovuto incassare 10 gol. In realtà, la difesa di Klopp ne ha subiti nove.

Anche se dall'altra parte del campo il Liverpool non ha questi problemi e si procura occasioni con una frequenza simile a quella del Manchester City, la squadra con il miglior attacco della Premier League, i giocatori offensivi stanno vivendo un periodo in cui stanno bruciando un'occasione dopo l'altra. Salah e Darwin sono riusciti a centrare il bersaglio solo una volta da dicembre, ma hanno già effettuato 25 tiri da dentro i sedici. In base alla qualità delle occasioni, avrebbero dovuto segnare almeno cinque volte.

Robertson contro i Wolves
Robertson contro i WolvesAFP

L'Everton è indubbiamente una delle squadre più vulnerabili dal punto di vista difensivo in Premier League, ma con il nuovo allenatore Sean Dyche in carica lo scorso turno ha tenuto l'Arsenal a una distanza rispettabile dalla propria porta, oltre a poter contare su Jordan Pickford, uno dei migliori portieri dell'attuale stagione.

Inoltre, l'Everton crea abbastanza occasioni (Tarkowski, Onana e Calwert-Lewin sono i più minacciosi), che il Liverpool difende al massimo in modo mediocre e probabilmente sarà ancora senza l'infortunato Van Dijk. Una partita in cui tutto può accadere.

Legia Varsavia-Cracovia

Una partita tra due squadre di pari livello che si giocano molto.

Il Cracovia, attualmente sesto in classifica, dovrebbe essere addirittura quinto secondo la metrica matematica dei punti attesi, grazie soprattutto all'ottimo rendimento difensivo. In termini di qualità dei tiri concessi, è addirittura il quarto migliore dell'intera Ekstraklasa. La squadra difende molto bene gli spazi centrali della propria linea arretrata e anche il portiere Karol Niemczycki contribuisce in modo significativo al buon gioco difensivo della squadra. Fa parte del gruppo dei migliori portieri del campionato e in termini di dati ha un rendimento simile a quello di Vladan Kovacevic del Rakow. Il Cracovia ha subito solo 9 gol finora. Comprese i rigori, il numero sale a 14.

In termini di difesa, il Legia è simile, ma solo il portiere ventenne Tobiasz Kacper non è ancora all'altezza di Niemczycki. In termini di numero e qualità delle occasioni create, entrambe le squadre hanno quasi le stesse statistiche, e lo stesso vale per il gioco e la difesa di situazioni standard.