Prevedere come andranno le cose a Parigi non è facile, ma Finley Crebolder e Tolga Akdeniz di Flashscore ci hanno provato.
Quale sarà la partita più bella del primo turno?
Tolga Akdeniz: Anche se Rafael Nadal contro Alexander Zverev è il match clou del primo turno, non sono del tutto sicuro che sarà il "migliore", perché ho difficoltà a vedere questa versione di Nadal fare davvero male a uno Zverev in forma.
Quindi scelgo Andy Murray contro Stanislas Wawrinka. Due ex pluricampioni del Grande Slamo alla soglia dei 40 anni, che hanno vissuto i loro giorni migliori ma sono ancora determinati a dare il massimo e a essere il più competitivi possibile.
I due hanno avuto una grande rivalità nel corso degli anni. Si sono affrontati 22 volte, di cui 13 vinte da Murray. Sarà una partita assolutamente imprevedibile e credo anche molto divertente.
Finley Crebolder: Come ha detto Tolga, lo scontro tra Nadal e Zverev probabilmente non sarà il migliore dal punto di vista qualitativo, a meno che lo spagnolo non riesca a migliorare enormemente il suo gioco, ma io ci scommetto comunque, solo per l'atmosfera.
Ora che il pubblico del Roland Garros sa che quasi certamente non vedrà più il suo re giocare sui loro campi se perderà, lo sosterrà più che mai, e Nadal è uno che vive del sostegno del pubblico, con il giocatore e i tifosi che si rafforzano a vicenda.
Questo potrebbe non essere sufficiente per farlo tornare indietro negli anni e mettere in difficoltà Zverev, ma in termini di spettacolo sarà indimenticabile. Inoltre, si tratta di Rafael Nadal al Roland Garros, quindi non si sa mai....
Chi sarà la più grande delusione?
Tolga Akdeniz: Non posso credere di doverlo dire.... Ma Novak Djokovic. Non mi piace quello che vedo di lui al momento. Non ha un bell'aspetto e al momento non ha nessun asso nella manica. È stato sconfitto negli ultimi due tornei da Tomas Machac e Alejandro Tabilo, il che non è esattamente un buon segno. Inoltre, non ha ancora vinto un solo torneo nel 2024, il che è davvero incredibile per i suoi standard astronomici.
I Grandi Slam sono un'altra cosa, ovviamente, e lui ha l'esperienza e la capacità di destreggiarsi in partite di cinque set, ma per come sta giocando ora, vedo Lorenzo Musetti o Tommy Paul dargli filo da torcere. E se riuscirà a entrare nei quarti di finale, riuscirà a superare Casper Ruud? Non ne sono sicuro.
Se Djokovic dovesse improvvisamente ritrovare la sua forma migliore e vincere il Roland Garros, non mi stupirei nemmeno di questo, perché è una cosa che farebbe il più grande giocatore che abbia mai preso in mano una racchetta. Ma non ci sono ancora segnali in tal senso e lo vedo in difficoltà.
Finley Crebolder: Anch'io punto su Djokovic, nonostante il fatto che abbia avuto un sorteggio piuttosto facile, il che la dice lunga.
Spesso in passato ha iniziato i Grandi Slam in una forma piuttosto mediocre e li ha vinti numerose volte, ma quest'anno sembra diverso. In ogni ambito, sembra l'ombra del giocatore che era solo sei mesi fa, quando vinse le ATP Finals.
Anche un'uscita nei quarti di finale contro Ruud sarebbe una prestazione al di sotto degli standard folli che si è imposto negli ultimi anni e credo proprio che uscirà, se non prima.
Chi sarà la sorpresa più grande?
Tolga Akdeniz: Penso che sceglierò Hubert Hurkacz nel maschile e Madison Keys nel femminile.
Tifo sempre per Hurkacz nei Grandi Slam perché penso che sia un ottimo giocatore e che abbia un gioco adatto ai Grandi Slam. Tuttavia, non è mai riuscito a fare clic a questo livello. Credo quindi che prima o poi riuscirà a fare un buon risultato in un Major.
Keys è in buona forma, secondo me. Ha giocato molto bene a Madrid e a Roma, ma ha perso contro Iga Swiatek in entrambi i tornei prima di raggiungere la finale di Strasburgo, dove ha battuto Danielle Collins, una delle giocatrici dell'anno finora.
Finley Crebolder: Penso che il secondo quarto del tabellone femminile sia piuttosto aperto con le prime due classificate, Coco Gauff e Ons Jabeur, che sono due giocatrici che non hanno avuto le migliori stagioni, quindi punto su Liudmila Samsonova, numero 19 del mondo.
Sulla carta, la Samsonova ha un percorso difficile, con la probabile semifinalista dell'anno scorso Beatriz Haddad Maia al terzo turno, Jabeur al quarto e Gauff ai quarti di finale, ma ha battuto la brasiliana con facilità a Strasburgo e penso che possa farlo di nuovo e almeno superare Jabeur.
Nel torneo maschile, vedo il veterano Jan-Lennard Struff, non classificato, arrivare ai quarti di finale. Ha vinto il titolo a Monaco di Baviera, quest'anno ha perso sulla terra battuta solo contro Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz e ha un sorteggio di cui sarà soddisfatto.
Chi raggiungerà la finale femminile e chi sarà la campionessa?
Tolga Akdeniz: A meno che Danielle Collins o Jelena Ostapenko non riescano a fare qualche magia sul campo della Swiatek, credo che la polacca sarà in finale. È semplicemente un talento naturale sul campo rosso di Parigi. Ha vinto entrambi i tornei WTA 1000 disputati sulla terra battuta in questa stagione, dimostrando il suo dominio.
Nell'altra metà del tabellone, scelgo Aryna Sabalenka al posto di Elena Rybakina, solo perché non sono sicuro delle condizioni di salute della Rybakina e del suo stato di salute. Se Rybakina fosse in finale, credo che abbia le migliori possibilità di battere Swiatek, per via dell'incontro e del testa a testa con lei. L'unica a battere la Swiatek sulla ghiaia quest'anno è stata la Rybakina, il che dimostra la mia tesi.
Ma con la mia scelta di Sabalenka in finale, penso che la Swiatek sarà probabilmente troppo forte per lei e vincerà il suo quarto Roland Garros, soprattutto perché ha il vantaggio mentale di averla battuta nelle finali di Madrid e Roma.
Finley Crebolder: Penso che la Collins, in forma, darà battaglia quando le loro strade si incroceranno, ma sarei pazzo a non prevedere che la Swiatek raggiunga la finale, visti i suoi precedenti al Roland Garros, dove ha perso una sola volta in quattro anni.
Scegliere tra Sabalenka e Rybakina dall'altra parte è molto più difficile, ma anch'io propendo per Sabalenka. Con le vittorie contro Rybakina e Collins nelle ultime settimane, sembra la seconda migliore giocatrice di tennis femminile in questo momento.
Tuttavia, la migliore è ancora la Swiatek, soprattutto al Roland Garros, quindi oserei dire con sicurezza che la numero uno del mondo vincerà per la quarta volta.
Chi arriverà alla finale maschile e chi sarà il campione?
Tolga Akdeniz: È stato difficile. Credo che questo sia il Grande Slam maschile più aperto degli ultimi anni. Ci sono così tante incognite all'inizio del torneo per quanto riguarda i giocatori di punta: la forma di Djokovic e la salute di Sinner e Alcaraz.
Quindi, nella parte alta del torneo, punto su Zverev che arriva in finale. La forma di Djokovic è pessima nel 2024 e faccio fatica a scommettere su di lui per una volta in un Grande Slam. A Zverev piace la ghiaia e ultimamente sta giocando bene. Ha vinto il Masters di Roma. Lo vedo avvantaggiato e in grado di raggiungere la finale.
Nella parte bassa, credo che Tsitsipas sarà una grande minaccia. Il greco, che è stato a un set dalla vittoria in questo torneo, ha giocato bene anche nella stagione della ghiaia e potrebbe fare centro. Ma dico Sinner perché penso che abbia un buon sorteggio che gli permetterà di raggiungere le semifinali e di trovare un po' di slancio nel processo.
Penso che una finale tra Zverev e Sinner sarebbe davvero avvincente ed emozionante, ma do il vantaggio a quest'ultimo solo perché è ormai un campione del Grande Slam e quindi ha l'esperienza e le conoscenze per superare la linea. D'altra parte, resta da vedere se anche Zverev abbia queste qualità.
Finley Crebolder: Questa è la parte dell'articolo in cui mi pento di essermi offerto di fare pronostici perché non ne ho davvero idea. Come ha detto Tolga, uno Slam maschile non era così aperto da molto tempo, con Djokovic fuori forma, Sinner e Alcaraz non in forma e la ghiaia che è l'arcinemico di Daniil Medvedev.
La parte alta del tabellone è molto più facile, a mio avviso. Zverev ha vinto Roma, ha raggiunto le semifinali del Roland Garros per tre anni di fila e non credo che ci siano giocatori in grado di fermarlo, a meno che Djokovic non migliori sensibilmente il suo gioco.
Azzardo un pronostico e dico che sia Sinner che Alcaraz non saranno in grado di mostrare il loro miglior tennis a Parigi e che il campione di Monte Carlo e secondo classificato a Barcellona Tsitsipas ne approfitterà per raggiungere la finale per la seconda volta.
Il greco ha battuto Zverev quando si sono affrontati a Monte Carlo quest'anno e credo che lo farà di nuovo in una finale emozionante per diventare il vincitore del Grande Slam.