Tennis Tracker: Alcaraz avanti a Barcellona, Djokovic sconfitto a sorpresa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: Alcaraz avanti a Barcellona, Djokovic sconfitto a sorpresa
Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerAFP
Oggi scenderanno in campo una serie di grandi nomi dell'ATP e del WTA, tutti con l'obiettivo di raggiungere gli ottavi di finale delle rispettive competizioni. I numeri uno del mondo, Novak Djokovic e Iga Swiatek, giocheranno oggi i loro quarti di finale a Banja Luka e Stoccarda, così come altri giocatori top 10 che cercano la gloria nei loro tornei.

21:39 - Iga Swiatek (21) non ha avuto vita facile contro Karolina Pliskova (31), ma nonostante abbia perso il primo set per 6-4, è riuscita a prendere il controllo e a vincere i due successivi per 6-1, 6-2.

20:53 - Dan Evans (32) ha concluso il torneo di Barcellona con una vittoria combattuta su Francisco Cerundolo (24). Il britannico ha perso il primo set per 6-2, ma non si è lasciato scoraggiare e ha vinto i due successivi per 7-5 e 6-3.

20:43 - A Banja Luka, Miomir Kecmanovic (23) ha battuto Jiri Lehecka (21) per 7-5, 6-0. In attesa degli ultimi due risultati, ecco l'ATP Flashmoment del giorno.

ATP Flashmoment
Flashscore

19:40 - Un altro weekend in campo per Ons Jabeur (28), che ha sconfitto Beatriz Haddad Maia (26) per 6-3, 6-0 e si è guadagnata una semifinale contro Iga Swiatek (21) o Karolina Pliskova (31), che hanno appena iniziato l'ultimo match della giornata a Stoccarda.

19:06 - Si sono concluse le partite a Monaco di Baviera, dove Botic Van De Zandschulp (29) ha sconfitto Marcos Giron (29) in due set, 7-6, 6-3, e si è aggiudicato la semifinale contro Taylor Fritz (25).

18:42 - Il numero uno del mondo Novak Djokovic (36) è fuori a Banja Luka. Il serbo è stato sconfitto dal connazionale Dusan Lajovic (32), con il numero 70 del mondo che si è imposto con il punteggio di 6-4, 7-6

Gli highlights del match
Flashscore

Qui il racconto della gara.

 Altrove, dopo aver già giocato un set e mezzo di tennis oggi, Dominic Thiem (29) è stato sconfitto a Monaco di Baviera da Taylor Fritz (25) in 92 minuti, con l'americano che ha vinto in straight set 6-3, 6-4.

18:30 - Il numero due del mondo Carlos Alcaraz (19) ha raggiunto le "final four" dell'Open di Barcellona dopo aver sconfitto Alejandro Davidovich Fokina (23) per 7-6, 6-4. Alcaraz affronterà il vincitore tra Francisco Cerundolo e Daniel Evans, che giocheranno nel pomeriggio.

Gli highlights del match
Flashscore

Qui il racconto della gara.

17:53 - Anastasia Potapova (22) ha sconfitto la quarta testa di serie di Stoccarda e numero cinque del mondo Caroline Garcia (29) in un set diretto, una delle più grandi sorprese del venerdì di tennis. La russa ha rimontato da un set di svantaggio vincendo per 4-6, 6-3, 6-3 e si è imposta su Aryna Sabalenka (24). 

16:44 - Il finalista di Monaco, Holger Rune (19), ha superato Cristian Garin (26) per 6-2, 6-4 a Monaco di Baviera, accedendo così agli ottavi di finale. 

16:05 - Andrey Rublev (25) è uno dei giocatori più in forma del momento e non mostra segni di rallentamento dopo la vittoria per 7-5, 6-3 contro Damir Dzumhur (30) a Banja Luka.

14:57 - In Germania, Dominic Thiem (29) continua il suo periodo di forma con una vittoria in tre set contro lo svizzero Marc-Andrea Huesler (26), imponendosi per 5-7, 6-4, 6-4. L'austriaco tornerà in campo più tardi, quando affronterà Taylor Fritz (25).

Nel WTA Tour, la campionessa degli Australian Open Aryna Sabalenka (24) ha battuto l'amica di lunga data Paula Badosa (25) per 4-6, 6-4, 6-4 - guarda ora gli highlights da Stoccarda.

14:33 - Stefanos Tsitsipas (24) ha battuto Alex De Minaur (24) 6-4, 6-2 e sarà l'avversario di Lorenzo Musetti in semifinale al "Barcelona Open Banc Sabadell". Il greco è secondo favorito del tabellone e numero 5 del ranking.

Stefanos Tsitsipas vs Alex De Minaur
Flashscore

13:53 - Si è appena conclusa la prima serie di partite, la sfida mattutina tra i serbi si è conclusa con il trionfo di Alex Molcan su Laslo Djere con il risultato di 6-2, 4-6, 7-5 dopo due ore e mezza gioco. A Monaco, il match tra Christopher O'Connell e Flavio Cobolli è durato lo stesso tempo e ha visto l'australiano progredire grazie a una vittoria per 7-6, 4-6, 6-3.

13:51 - La sessione notturna dell'Open di Francia sarà anticipata di mezz'ora quest'anno, ha detto la direttrice del torneo Amelie Mauresmo. "Inizierà alle 20:00 con uno spettacolo interattivo e il primo punto si giocherà alle 20:30". L'anno scorso, i giocatori sono entrati nel campo Philippe Chatrier per riscaldarsi alle 20:45, e la programmazione ha suscitato critiche a causa della mancanza di mezzi pubblici dopo la fine della partita. La metropolitana di Parigi si ferma intorno all'1:15.

11.30 - Niente derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. L'altoatesino ha rinunicare a giocare i quarti del torneo di Barcellona per problemi di salute. Musetti in automatico in semifinale.

8:28 - La campionessa di Wimbledon Elena Rybakina (23) ha subito una battuta d'arresto in vista dell'Open di Francia, dopo essersi ritirata per un problema alla parte bassa della schiena durante il suo ultimo incontro agli ottavi contro Beatriz Haddad Maia (26) all'Open di Stoccarda giovedì.

La giocatrice kazaka ha vinto un solo game nel set d'apertura e ha chiesto un medical timeout nel secondo quando era sotto per 2-1, ha dichiarato il tour femminile.

Dopo la ripresa del gioco, Haddad Maia ha vinto un altro game prima che Rybakina decidesse di ritirarsi, in svantaggio per 6-1, 3-1. La brasiliana affronterà la terza testa di serie Ons Jabeur nei quarti di finale

8:25 - La raccomandazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di permettere agli atleti russi e bielorussi di tornare alle competizioni internazionali come neutrali è "confusa" perché l'Ucraina è ancora sotto attacco, ha detto la numero uno Wta Iga Swiatek (21).

Il CIO ha sanzionato la Russia e la Bielorussia dopo che Mosca ha lanciato l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022, ma ora è desideroso di vedere gli atleti tornare in tutti gli sport e avere la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024.

I tennisti russi e bielorussi partecipano ai tour e agli altri Grandi Slam come neutrali dal marzo dello scorso anno.

"In questo momento la situazione è piuttosto complicata perché all'inizio della guerra non ci sono state molte decisioni in un senso o nell'altro. All'inizio (gli atleti russi e bielorussi) sono stati banditi in altri sport, non nel tennis", ha dichiarato Swiatek ai giornalisti giovedì.

Intervista a Iga Swiatek
Flashscore

7:00 - Novak Djokovic si scontra con il connazionale Dusan Lajovic nel pomeriggio. Nel turno precedente ha vinto contro Van Assche. Un'ora dopo il numero due del mondo Carlos Alcaraz affronta Alejandro Davidovich Fokina in un incontro a Barcellona. L'adolescente è riuscito a raggiungere i quarti di finale dopo aver sconfitto Roberto Bautista-Augut.

Intervista a Alcaraz
Flashscore

La città catalana si appresta ad assistere ad altri match molto avvincenti: anche il numero cinque del mondo Stefanos Tsitsipas avrà il suo momento sulla terra battuta oggi, opposto ad Alex De Minaur, il greco ha sconfitto ieri Denis Shapovalov.

Prima, però, Jannik Sinner sfida Lorenzo Musetti per un posto in semifinale. Nel frattempo, a Monaco, il finalista di Monte Carlo Holger Rune affronta Cristian Garin. 

A ovest si trova l'Open di Stoccarda, dove la numero due del mondo Aryna Sabalenka affronta Paula Badosa in un match emozionante, prima che Iga Swiatek affronti Karolina Pliskova, la numero uno del mondo che ieri ha dovuto respingere Qinwen Zheng per rimanere in gara.

Tra le altre top 10 ci sono anche Caroline Garcia e Ons Jabeur che cercheranno di raggiungere le semifinali quando scenderanno in campo questo pomeriggio.

Tutto questo e molto altro ancora oggi, restate sintonizzati per ricevere tutte le ultime notizie dal mondo del tennis.