Alexandrova stordisce Rybakina ad Adelaide, Shelton avanza ad Auckland

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Alexandrova stordisce Rybakina ad Adelaide, Shelton avanza ad Auckland
Elena Rybakina del Kazakistan
Elena Rybakina del KazakistanAFP
La vicecampionessa degli Australian Open Elena Rybakina ha subito un'umiliante sconfitta in vista del primo Grande Slam dell'anno: la numero tre del mondo è stata infatti battuta 6-3, 6-3 dalla non testa di serie Ekaterina Alexandrova nei quarti di finale dell'Adelaide International giovedì.

La kazaka Rybakina ha messo un punto fermo battendo la campionessa di Melbourne Park Aryna Sabalenka nella finale di Brisbane di domenica, ma si è dimostrata ben lontana dal ritmo contro la numero 21 del mondo Alexandrova, alla ricerca della seconda vittoria nel loro quarto incontro.

La testa di serie più alta si è trovata sotto per 4-0 dopo un inizio incerto, prima di recuperare con una feroce lotta con la palla, ma la Alexandrova ha tenuto duro e ha fatto un nuovo break per aggiudicarsi il set d'apertura.

La Rybakina, che incontrerà Karolina Pliskova nel suo primo incontro agli Australian Open dal 14 al 28 gennaio, è andata ancora sotto nel set successivo e ha rimontato un'altra volta, prima che la Alexandrova si riprendesse da 0-40 sul 5-3 per conquistare la vittoria.

La prossima avversaria di Alexandrova è l'ex numero cinque del mondo Jelena Ostapenko, che ha continuato a guadagnare slancio per un altro tentativo di titolo del Grande Slam con una vittoria per 7-5, 6-3 su Marta Kostyuk.

La lettone, dodicesima classificata, ha fatto il suo ingresso nel Grande Slam vincendo il titolo degli Open di Francia del 2017 e sta iniziando a ritrovare la sua forma migliore per gli Australian Open, dove inizierà la sua campagna contro la speranza locale Kimberley Birrell.

"È stata una partita difficile, ma alla fine ho vinto in due set. Ci sono riuscita", ha detto Ostapenko.

"Sento di aver colpito bene la palla. Anche nel primo set, quando era 5-2 a 5-5, ho continuato a fare il mio gioco e poi alla fine l'ho trovato. Sono felice di aver concluso".

La seconda testa di serie Jessica Pegula ha superato Anastasia Pavlyuchenkova per 6-7(1), 7-5, 6-4 e si è aggiudicata lo scontro con Daria Kasatkina.

Nel tabellone maschile, Jack Draper ha sconfitto la testa di serie Tommy Paul per 6-1, 6-4 e si è guadagnato la semifinale contro Alexander Bublik, che ha salvato un match point per sconfiggere Lorenzo Musetti per 6-3, 6-7(4), 7-5.

Sebastian Korda, è avanzato con una vittoria per 6-4, 6-4 sul locale Christopher O'Connell e incontra Jiri Lehecka dopo che il ceco ha sconfitto la seconda testa di serie Nicolas Jarry per 6-4, 7-5.

All'Auckland Classic, la testa di serie Ben Shelton ha raggiunto la sua terza semifinale a livello di tour con una vittoria per 6-4, 6-3 su Roberto Carballes Baena e affronterà Taro Daniel. Daniel ha ottenuto una vittoria per 6-4, 6-7(3), 6-3 su Alexandre Muller.

Un problema al polso ha costretto il britannico Cameron Norrie, seconda testa di serie, a rinunciare alla sfida con Alejandro Tabilo, che venerdì affronterà Arthur Fils per un posto in finale. Il francese Fils ha vinto il primo set contro Daniel Altmaier ed era in vantaggio per 1-0 nel successivo quando il suo avversario si è ritirato per infortunio.

A Hobart, la prima testa di serie Elise Mertens ha raggiunto le semifinali con una vittoria per 7-5, 6-0 su Arantxa Rus e affronterà Daria Saville dopo che l'australiana ha superato Zhu Lin per 3-6, 6-1, 6-4.

La seconda testa di serie Emma Navarro ha raggiunto la sua seconda semifinale in altrettante settimane superando Viktoriya Tomova e affronterà Yuan Yue dopo la vittoria della cinese su Yulia Putintseva per 7-5, 7-6(4).