Paula Badosa, passato il dolore, vuole fare centro nel suo ritorno all'Adelaide International

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Paula Badosa, passato il dolore, vuole fare centro nel suo ritorno all'Adelaide International
L'ex numero due del mondo Paula Badosa torna ad Adelaide dopo un lungo periodo di stop per infortunio.
L'ex numero due del mondo Paula Badosa torna ad Adelaide dopo un lungo periodo di stop per infortunio.AFP
L'ex numero due del mondo Paula Badosa (26) inizia il suo rientro dall'infortunio all'Adelaide International questa settimana, in un campo popolato da quattro campionesse del Grande Slam, che si stanno preparando al conto alla rovescia per gli Australian Open.

La spagnola Badosa ha saltato la seconda metà del 2023 per una frattura da stress alla schiena, ma prima dell'inizio del torneo di lunedì era fiduciosa che la sua forma fisica avrebbe retto: "Voglio tornare al mio livello il prima possibile. So che all'inizio sarà dura", ha detto Badosa, che in carriera ha vinto tre titoli WTA in singolare. "Sono stati molti mesi che non ho giocato. Vincere uno Slam è uno dei miei sogni e lo sarà sempre fino al giorno del mio ritiro", ha proseguito.

Non gioca da quando ha abbandonato Wimbledon al secondo turno e torna ad Adelaide dopo aver raggiunto le semifinali un anno fa prima di ritirarsi per infortunio. Badosa, che è riuscita a partecipare a un solo Grande Slam nel 2023, ha dichiarato di non essere in grado di fare molto per accelerare il suo recupero, ma di aver notato dei progressi nell'ultimo mese: "Da tre, quattro settimane a questa parte, non ho più dolori... ma è stato come un ottovolante, un processo molto duro".

In cima alla lista delle teste di serie del torneo ATP-WTA femminile c'è la vincitrice di Wimbledon 2022 Elena Rybakina, mentre l'attuale detentrice del titolo all'All England Club Marketa Vondrousova è la terza testa di serie. In mezzo c'è Jessica Pegula, seconda classificata alle WTA Finals di novembre contro Iga Swiatek. Completano la formazione dei pesi massimi un paio di vincitrici del Roland Garros: Barbora Krejcikova (2021) e Jelena Ostapenko (2017).

La numero cinque del mondo Pegula parte con un bye, e l'americana spera di migliorare nel corso del mese il suo record di vittorie nei Grandi Slam, che si è concluso sei volte nei quarti di finale: "Sento che negli ultimi due anni ho ottenuto grandi risultati, con grande costanza", ha detto. "Ho avuto un grande percorso in finale, quindi spero che battere tante giocatrici di alto livello (ai Major) back-to-back mi dia un po' di fiducia".

Il campo maschile è guidato dallo statunitense Tommy Paul, con il cileno Nicolas Jarry come seconda testa di serie e il finalista del 2023 Sebastian Korda, anch'egli statunitense, come terza. L'australiano Thanasi Kokkinakis, che ha sollevato il trofeo nel 2022, cercherà di fare lo stesso al Memorial Drive. Il numero 65 del mondo è in fase di rimonta dopo il deludente finale del 2023: "Mi sono infortunato un po' prima della Coppa Davis, quindi non ho potuto giocare lì. Sto guardando a questo evento per cercare di dare il via al mio anno. Questa settimana mi sembra il punto di partenza per sentirmi pronta fisicamente e mentalmente", ha detto.