Coppa del Mondo: Flury vince in Val d'Isere, fuori dal podio l'influenzata Goggia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa del Mondo: Flury vince in Val d'Isere, fuori dal podio l'influenzata Goggia

Festeggiano le svizzere Jasmine Flury e Joana Haehlen
Festeggiano le svizzere Jasmine Flury e Joana HaehlenAFP
L'azzurra, scesa col pettorale rosso di leader, solamente quarta. Ottava Brignone. Brutta caduta per Fleckenstein.

La svizzera Jasmine Flury - 30 anni ed oro mondiale a sorpresa lo scorso anno a Meribel senza aver mai vinto prima in questa disciplina - ha ottenuto il primo successo in libera e secondo in carriera dopo uno in superG, imponendosi in 1.43.47 nella discesa di cdm di Val d'Isere.

Seconda - con doppietta elvetica - in 1.43.69 la sua connazionale Joana Haehlen e terza l'austriaca Cornelia Huetter in 1.43.71.

Niente podio così per l'Italia con Sofia Goggia - indebolita da una influenza e dopo un errore - al quarto posto in 1.43.91 dopo i successi del passato in Val d'Isere.

Per Goggia - assente l'americana Mikaela Shiffrin che ha preferito riposare dopo la vittoria di una settimana fa a St. Moritz - c'è' comunque la conquista del pettorale rosso della leader di discesa con 130 punti davanti a Flury con 113.

Poi in classifica c'è Federica Brignone - penalizzata sui lunghi tratti di scorrimento veloce - ottava in 1.44.41 .

Più indietro le altre azzurre - anche loro troppo in ritardo nei tratti di scorrimento - con le migliori Laura Pirovano 17esima in 1.44.99 , Marta Bassino in 1.45.01, Nicol Delago in 1.45.04 , Nadia Delago in 1.45.33.

Si è gareggiato con meteo perfetto sulla classica pista Orellier-Killy dal fondo a volte ghiacciato, con la sua lunga parte iniziale filante e poi le grandi ed impegnative curve con una compressione e qualche bel salto prima del tratto veloce finale.

C'è stata anche una lunga interruzione per la brutta caduta in zona traguardo, dopo una spigolata con forti torsioni di un ginocchio e laceranti urla di dolore, della canadese Stefanie Fleckenstein.

Domani va in scena il superG, altra buona occasione per le azzurre.

Le parole delle azzurre

Abituata a vincere o a finire comunque sul podio, nessuna delusione per Sofia Goggia, 'solo' quarta nella libera dI Val d'Isere.

"Ho sbagliato in un punto dove non si doveva e sono stata scaricata bassa di linea da un dosso finendo lunga e perdendo un po' il ritmo. Dopo l'atterraggio dal salto ho sentito la stanchezza nelle gambe e nelle successive due curve non sono riuscita a spingere a tutta. Sono un po' influenzata ma non può essere una scusa, anche se - ha detto l'azzurra - oggettivamente non sono nel pieno delle mie energie".

Soddisfatta Federica Brignone, trattandosi di una discesa in cui finire tra le top ten è per lei sempre un gran risultato.

"Ho perso troppo tempo dal primo al secondo intermedio, poi sono molto contenta della mia gara da quel punto in poi, dove tengo il passo delle migliori", ha detto Federica.

"Sto sciando bene, faccio quello che voglio anche con gli sci lunghi da discesa e sono soddisfatta, in fondo è il mio miglior risultato in discesa in Val d'Isere. Domani in superG non ci sarà la parte iniziale di scorrevolezza" e dunque, è la conclusione dell'azzurra, ci potrà essere un risultato decisamente migliore.