Cdm: Federica Brignone seconda nell'ultimo SuperG, la coppa va a Gut-Behrami

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Cdm: Federica Brignone seconda nell'ultimo SuperG, la coppa va a Gut-Behrami
Federica Brignone
Federica BrignoneAFP
Alle finali di Saalbach l'azzurra chiude dietro a Ledecka.

Ancora un podio, il 69esimo in carriera come Gustav Thoeni, per la grandissima azzurra Federica Brignone che, dopo tre vittorie in serie nelle ultime tre gare, è arrivata seconda in 1.16.22 a Saalbach nell'ultimo superG della stagione.

In 1.15.94 ha vinto la gara la ceca Ester Ledecka, 29 anni domani ed unica donna ad aver vinto l'oro olimpico sia nello sci alpino che nello snowboard. Terza la norvegese Kajsa Lie in 1.16.24.

La coppa di disciplina è andata, invece, come previsto alla svizzera Lara Gut- Behrami alla quale è bastato un settimo posto per conquistarla, ma alle sue spalle c'è Federica Brignone, laureatasi così anche seconda miglior supergigantista di una stagione per lei strepitosa.

Per l'Italia - con sole e caldo primaverile ed un fondo che ha tenuto bene su un tracciato non troppo difficile ma con un complicato salto iniziale ed alcuni passaggi ciechi da memorizzare in ricognizione - in classifica anche Marta Bassino settima in 1.16.74, Laura Pirovano undicesima in 1.16.77 e Roberta Melesi 18esima in 1.17.61.

Domani a Saalbach la stagione di Cdm donne si chiude con l'ultima discesa, decisiva per l'assegnazione della coppa di specialità: assente l'infortunata Sofia Goggia, la favorita è ancora una volta Lara Gut- Behrami.

Brignone: "Soddisfatta, non pensavo a questo risultato"

"Non pensavo di fare una prestazione di questo livello, perché pensavo di non riuscire a fare la differenza. Sono soddisfatta del risultato. Non ho da recriminarmi niente per questa stagione".

Federica Brignone chiude la coppa con l'ennesimo podio stagionale, seconda nel SuperG alle finali di Saalbach.

"Per quanto riguarda la Coppa, io sono convinta che Lara (Gut-Behrami ndr) avrebbe vinto anche se ci fosse stata Shiffrin in gara. lo ho dovuto fare un po' di concorrenza a Lara, perché altrimenti ce l'avrebbe avuta troppo facile!", spiega la sciatrice.

"Scherzi a parte, so che quando sto bene posso essere pericolosa, come ho dimostrato in questo finale di stagione. Quando finisce, però, si resetta tutto e si riparte da capo verso la prossima. Domani cercherò di fare un bel risultato anche in discesa" aggiunge l'azzurra.