Mondiali pallanuoto, impresa Setterosa: Usa battuti 8-7 ed è semifinale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali pallanuoto, impresa Setterosa: Usa battuti 8-7 ed è semifinale
Aggiornato
Caterina Banchelli
Caterina BanchelliProfimedia
Le azzurre, bronzo europeo e quarto agli ultimi mondiali, sono di nuovo in zona medaglia e a un passo dalla finale e dal pass olimpico per Parigi 2024.

Impresa per il Setterosa in semifinale ai Mondiali di pallanuoto in Giappone. L'Italia più bella elimina gli Stati Uniti tricampioni olimpici e quadrimondiali in carica col punteggio di 8-7.

Un risultato basso, si direbbe di altri tempi, quando la pallanuoto era fisico contro fisico. Il Setterosa, bronzo europeo e quarto agli ultimi mondiali, è di nuovo in zona medaglia e ad un passo dalla finale e dal pass olimpico per Parigi 2024.

Superba Banchelli

Determinanti il 3/15 in inferiorità numerica più tre rigori di cui uno parato sul 4-3 da Banchelli, premiata come mvp e sgolata per guidare una difesa a tratti apparsa imperforabile.

L'ultima ad arrendersi è stata la fuoriclasse Steffens, autrice di 4 reti e migliore marcatrice della partita in cui le azzurre sono andate a segno con Giustini (3), Bianconi (2), Marletta, Picozzi e Tabani, rispettivamente autrici degli ultimi due gol per l'8-6 decisivo a 3'56 dalla fine.

Ora l'Olanda

Sarà l'Olanda l'avversaria del Setterosa nelle semifinali ai Mondiali di pallanuoto in corso a Fukuoka in Giappone. La formazione orange ha, infatti, superato ai quarti il Canada per 17-10 e mercoledì alle 17:00 locali, le 10:00 italiane, affronterà le azzurre che oggi hanno battuto gli Stati Uniti.