Formula 1: Sprint race e nuovo format per le qualifiche a partire dal Gp di Baku

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1: Sprint race e nuovo format per le qualifiche a partire dal Gp di Baku

Max Verstappen
Max VerstappenProfimedia
Libere ridotte al venerdì mattina, al pomeriggio le qualifiche che decideranno la griglia di partenza. Il sabato la Sprint race.

La Formula 1 Commission ha approvato il nuovo format relativo alle qualifiche della gara sprint del sabato, che dopo l'approvazione domani del Consiglio mondiale farà il suo esordio da venerdì prossimo in occasione del Gp dell'Azerbaigian, a Baku. Ecco come cambierà il programma.

Venerdì

Venerdì 26 aprile alle 11.30 si correranno le libere, l’unico turno del fine settimana, che dureranno un’ora. Sarà anche l’unica opportunità di mettere a punto le macchine. Alle 15 infatti si svolgeranno le qualifiche che decideranno la griglia di partenza

Sabato

Il sabato sarà dedicato allo Sprint. Al posto delle libere mattutine ci saranno le qualifiche per la Sprint race che verranno chiamate Shootout. In tutto saranno tre sessioni (Q1, Q2, Q3)  ma più corte delle tradizionali. La prima sarà di 12 minuti, la seconda di 10 e la terza di 8. Nelle Q3 i piloti avranno a disposizione soltanto un tentativo e sarà obbligatorio per tutti utilizzare gomme medie nelle Q1 e Q2 e gomme soft nelle Q3. 

Alle 15.30 si correrà la Sprint race su una distanza di 100 km con le regole tradizionali: nessun obbligo di pit-stop e scelta libera delle gomme. Al vincitore andranno 8 punti, 7 al secondo, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo e 1 all’ottavo.

Domenica

Resta invece immutata la domenica: gara a partire dalle 13 sulla distanza completa di 51 giri, dove l’ordine di partenza sarà quello stabilito nelle qualifiche del venerdì.