MotoGP Catalogna: un grande Pecco Bagnaia vince a Montmeló, terzo Marquez

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP, trionfo di Pecco Bagnaia a Montmeló: "Volevo sfatare il mito che qui non riuscivo a finire le gare"

Aggiornato
Pecco Bagnaia a Montmeló
Pecco Bagnaia a MontmelóAFP
Gara perfetta per l'italiano che ha superato lo spagnolo a cinque giri dalla fine. Il terzo gradino del podio è andato a Marc Márquez. Subito dopo il pilota di Cervera si è piazzato Aleix Espargaró.

Tripletta Ducati al Montmelò. Francesco Bagnaia ha vinto il GP della Catalogna, classe MotoGP. Secondo posto per Jorge Martin e terzo per Marc Marquez. Dopo la caduta nella gara sprint di ieri, il campione del mondo si è rifatto, conquistando la prima vittoria nel gp catalano. Ai piedi del podio si è fermato Aleix Espargaro, che era partito dalla pole position con l'Aprilia, seguito da Fabio Di Giannantonio e Raul Fernandez.

Buona partenza

La partenza del GP di Catalogna è stata dominata da Pecco Bagnaia e Pedro Acosta, fino a quando Martinator è apparso e li ha superati entrambi. La lotta per il primo posto tra i tre è stata intensa. Tuttavia, a 14 giri dalla fine il pilota di Mazarrón è caduto ed è uscito dalla lotta per la vittoria, finendo quattordicesimo.

Jorge Martín, Bagnaia e Aleix Espargaró hanno così preso il comando della corsa. Il pilota di Granollers, che ha conquistato la pole e la vittoria in volata, stava disputando il suo ultimo Gran Premio a Montmeló, molto vicino a casa sua, e ha portato a termine una grande gara, anche se ha concluso in quarta posizione.

Marc Márquez è arrivato da dietro per superare Raúl Fernández (sesto) a soli sei giri dalla fine e lo stesso Espargaró a quattro giri dalla fine. Entrambi hanno lottato per il terzo gradino del podio fino alla fine.

La battaglia con Martin

In testa alla gara, la battaglia tra Jorge Martín e Bagnaia è stata intensa, ma Pecco è riuscito a superare lo spagnolo a cinque giri dalla fine. Il pilota di San Sebastián de los Reyes ha provato a riprenderlo nelle curve successive, ma Bagnaia ha progressivamente aumentato il distacco da Martín fino a raggiungere un secondo di vantaggio e a conquistare la vittoria.

In classifica generale lo spagnolo ha aumentato il distacco di un punto grazie alla Sprint in cui ha guadagnato sei punti contro zero di Bagnaia, mentre in gara sono stati 20 punti per Jorge e 25 per Pecco.

"Volevo sfatare il mito che qui non riuscivo a finire le gare"

"Ero arrabiato per come era andata ieri, ma sapevo che avevo il potenziale per vincere. Quando ho visto che Martin stava avendo dei problemi all'anteriore ho spinto ed è andata bene". Francesco Bagnaia a Sky ha commentato così la sua prima vittoria in Catalogna. "Ieri mi sono steso per averla fatta piano, oggi ho deciso di rischiare proprio lì" ha aggiunto, parlando della curva 5, dove nella sprint era caduto ed oggi ha compiuto il sorpasso decisivo su Jorge Martin.

"Sapevo che meno stavo dietro a Jorge e meglio era per la gomma davanti. E poi volevo sfatare il mito che qui non riuscivo a finire le gare - ha aggiunto - Vincere oggi mi dà proprio gusto, pensando a quello che era successo l'anno scorso".