Moto2: Malesia; vince Aldeguer, ma è il19enne Acosta il campione del mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Moto2: Malesia; vince Aldeguer, ma è il19enne Acosta il campione del mondo

Pedro Acosta festeggia
Pedro Acosta festeggiaAFP
Lo spagnolo batte il record di Marc Marquez, ma non quello di Pedrosa

Fermin Aldeguer vince il Gran Premio della Malesia nella classe Moto2, ma a fare festa a Sepang è Pedro Acosta. Classificatosi secondo davanti a Marcos Ramirez e sfruttando il 10° posto di Tony Arbolino, lo spagnolo si laurea campione del mondo della categoria con due gare d'anticipo, conquistando il secondo titolo iridato prima del salto in MotoGP.

A 19 anni e 171 giorni, Pedro Acosta diventa il secondo più giovane campione del mondo della classe intermedia dopo Dani Pedrosa (19 anni e 18 giorni), che fa parte della MotoGP Hall of Fame. Acosta si afferma come il più giovane campione del mondo della Moto2™ davanti a Marc Marquez (19 anni e 254 giorni). L'iberico diventa il secondo pilota a conquistare l'iride sia in Moto2 che in Moto3™, come già fatto da Alex Marquez (in Moto3™ nel 2014 e Moto2 nel 2019).

Il Mondiale vinto nella classe di mezzo indica inoltre Acosta come il secondo ex vincitore della Red Bull MotoGP™ Rookies Cup a conquistare il titolo Moto2™ dopo Johann Zarco (primo vincitore della Red Bull MotoGP Rookies Cup nel 2007, due volte campione del mondo Moto2™, nel 2015 e 2016). A 18 anni e 4 giorni, nel GP d'Italia 2022, Acosta era diventato il più giovane vincitore della categoria davanti a Marc Marquez (18 anni e 87 giorni, GP di Francia 2011). 

Con 10 successi, Acosta è al quinto posto nella classifica dei piloti con il maggior numero di vittorie Moto2, alla pari con Pol Espargaro e Sam Lowes.