Bagnaia show: l'italiano fa il record sul giro e conquista la pole del MotoGP in Malesia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bagnaia show: l'italiano fa il record sul giro e conquista la pole del MotoGP in Malesia
Bagnaia corre sulla pista di Sepang
Bagnaia corre sulla pista di Sepang
Flashscore
Il leader del campionato MotoGP ottiene il miglior tempo di sempre davanti a Jorge Martin in una spettacolare sessione di qualifiche sabato.

Lo spagnolo Jorge Martin partirà accanto all'italiano in prima fila per la volata di sabato e per la gara di domenica a Sepang, nonostante la caduta nelle fasi finali dopo la quale è comunque rimasto illeso.

Il pilota della Ducati Factory Francesco Bagnaia, che precede Martin di 13 punti in campionato a tre gare dalla fine, ha ottenuto la sua prima pole dal GP di Catalogna di settembre. Il detentore del titolo ha visto Martin, pilota Pramac, avvicinarsi nelle ultime settimane nella lotta per il campionato.

Ed è per questo che la pole ottenuta oggi assume un sapore particolare: "Considerando l'ultimo periodo, sicuramente è una delle pole più importanti", ha detto Bagnaia, che ha poi continuato: "La maggior parte dei tempi sul giro sono stati incredibili. Essere di nuovo in pole position è fantastico e dobbiamo essere molto positivi per questo pomeriggio".

Bagnaia ha tenuto una lezione magistrale nelle fasi finali delle qualifiche, quando l'italiano ha sfrecciato sul circuito di Sepang per stabilire il nuovo record sul giro di un minuto e 57:491 secondi.

Martin, anch'egli in sella a una Ducati, aveva pochi minuti prima infranto il suo stesso record sul giro con un tempo di 1:57.549, prima di essere battuto dal suo rivale.

Martin è volato fuori dall'asfalto alla curva 4 nel tentativo di andare ancora più veloce.

Enea Bastianini, su un'altra Ducati, completa il terzetto di testa, con lo spagnolo Alex Marquez in quarta posizione e Luca Marini in quinta. Marco Bezzecchi, ancora in lotta per il titolo, è finito invece sesto.