Mondiale per club: Il Real suona l'ottava e sale sul tetto del mondo,  5-3 all'Al-Hilal

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiale per club: Il Real suona l'ottava e sale sul tetto del mondo, 5-3 all'Al-Hilal
La festa dei giocatori del Real Madrid assieme a Carlo Ancelotti
La festa dei giocatori del Real Madrid assieme a Carlo AncelottiAFP
La formazione di Ancelotti si laurea campione intercontinentale per l'ottava volta nella loro storia. I blancos, partiti subito forte andando avanti 2-0, a metà primo tempo sono calati permettendo ai sauditi di riaprire la partita. Nella ripresa il Real è uscito alla distanza e ha messo al sicuro il risultato e il titolo.

Otto gol, tre doppiette e tante emozioni. È stata una finale ricca e interessante quella che metteva in palio il Mondiale per club. Alla fine a godere è il Real Madrid che si laurea campione dopo aver battuto in finale l'Al-Hilal per 5-3. Quello odierno è l'ottavo titolo intercontinentale per gli spagnoli, conquistato al termine di una partita dai due volti.

Il gol di Vinicius
Il gol di ViniciusAFP

Prestazione altalenante nel corso del primo tempo da parte degli uomini di Carlo Ancelotti (63) che sono partiti subito forte contro i sauditi, arrivati in finale dopo aver eliminato a sorpresa il Flamengo. I blancos hanno impiegato 13 minuti per portarsi in vantaggio, al termine di una splendida azione finalizzata in porta da Vinicius (22) che ha raccolto un assist perfetto di Karim Benzema (35), e altri cinque per trovare il raddoppio con Federico Valverde (24) realizzatore dopo tre passaggi di prima e in velocità del Real.

A quel punto sembrava tutto facile per il Madrid che, nonostante il doppio vantaggio, si è spinto in avanti alla ricerca del terzo gol. La foga dei blancos è stata punita da un contropiede di Moussa Marega (31) che al 26' ha riaperto la partite per i sauditi.

Moussa Marega
Moussa MaregaAFP

Dopo il gol l'Al Hilal ha preso coraggio, complice anche un mini black out spagnolo. La partita è andata avanti con un sostanziale equilibrio fino al 54' quando Benzema è salito in cattedra e ha realizzato il gol del 3-1, grazie a un assist d'autore di Vinicius che gli ha ricambiato il favore precedente.

L'esultanza dei giocatori del Real Madrid
L'esultanza dei giocatori del Real MadridAFP

Il 3-1 ha sbloccato nuovamente la formazione di Ancelotti che subito dopo ha dilagato andando nuovamente in rete con Valverde e Vinicius, doppietta per entrambi, rispettivamente al 58' e al 69'. Nel mezzo il gol di Luciano Vietto (29), ancora una volta in contropiede. Sul 5-2 il Real ha allentato nuovamente la tensione e i sauditi ne hanno approfittato accorciando ancora con Vietto, il migliore dei suoi, con un bel pallonetto per il 5-3 finale.

L'Al Hilal a dieci minuti dalla fine avrebbe potuto rimettere in difficoltà gli uomini di Ancelotti, ma Marega, da buona posizione, ha sprecato la rete che avrebbe riaperto la partita permettendo l'assalto finale.

Per il tecnico dei madrileni, Carlo Ancelotti, è il 24esimo trofeo da allenatore, il nono con il Real e il terzo in questa manifestazione: "Siamo molto felici - ha commentato a caldo il tecnico italiano -. Per l'ottava volta (compresa la Coppa Intercontinentale, ndr) il Real Madrid è campione del mondo. E' stata una bella partita, con molta qualità in attacco. Vinicius e Valverde con la doppietta, Benzema... Abbiamo messo in campo bravura e qualità".