"Non abbiamo retto bene nel secondo tempo contro una squadra clamorosamente forte in contropiede come il Real Madrid, ovviamente non dovrebbe succedere. Abbiamo concesso loro troppo spazio", ha detto il manager del Liverpool Jürgen Klopp (58) al termine della sfida persa in malo modo con il Real. Lo stesso tecnico del Liverpool ha poi aggiunto "Bisognava giocare contro il Real come abbiamo fatto nel primo tempo. Ma abbiamo perso lo slancio e non l'abbiamo recuperato".
Inoltre, anche se "competeranno" nella gara di ritorno, Klopp ha detto di essere consapevole della "grande sfida" e di voler cogliere l'occasione con la sua squadra per "imparare" da una situazione del genere.
Di tutt'altro umore il tecnico del Real Carlo Ancelotti (63): "Abbiamo sofferto all'inizio della partita. Ce lo aspettavamo. Ma poi siamo riusciti a mantenere la calma, come spesso accade in questa competizione. Abbiamo rotto la pressione del Liverpool poco a poco e siamo riusciti a far uscire meglio la palla. Inoltre, Vinicius e Benzema sono stati molto intelligenti stasera. Ho messo insieme un undici sapendo che la partita sarebbe stata diversa da quella della scorsa stagione. Rodrygo ha fatto un ottimo lavoro difensivo. Puntavamo su una partita aperta e così è stato".
E a chi gli ha chiesto se il Real Madrid è il favorito per la Champions League il tecnico italiano ha voluto mantenere i piedi per terra: "Abbiamo ottenuto un ottimo vantaggio, ma ora dobbiamo stare attenti nella seconda fase. Il Liverpool è riuscito a metterci in difficoltà fin dall'inizio e cercherà di fare lo stesso al ritorno".
Entusiasta anche il difensore tedesco del Real Madrid, Toni Rüdiger (29): "I miei compagni ci hanno sempre creduto. Ma recuperare in questo modo è pazzesco. Dopo il gol c'è stata fiducia in noi stessi e tutto è stato più facile", ha detto Rüdiger, che non vuole assolutamente rilassarsi prima della gara di ritorno: "dobbiamo continuare a giocare per la vittoria. La stessa cosa che è successa al Liverpool oggi potrebbe succedere a noi. È bello giocare con giocatori come Vinicius Jr e Karim Benzema.