Portiere slovacco, capitano leggendario e campione in carica. Chi nella NHL è ancora senza contratto?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Portiere slovacco, capitano leggendario e campione in carica. Chi nella NHL è ancora senza contratto?
Dove giocherà Phil Kessel?
Dove giocherà Phil Kessel?Profimedia
I migliori giocatori di solito hanno un'idea chiara del loro futuro a partire dal 1° luglio, quando il mercato dei free agent della NHL si apre regolarmente. Ma alcuni non sono ancora sotto contratto nemmeno quando le foglie diventano marroni fuori dalle finestre e inizia la nuova stagione. Ecco perché la redazione di Flashscore ha dato un'occhiata a dieci nomi interessanti che sono ancora senza contratto prima dell'inizio del prestigioso campionato.

Jaroslav Halak, portiere

Età: 38 anni

Stagione 2022/23: New York Rangers, 25 partite (10-9-5)

Stipendio nell'ultimo anno: 1,5 milioni di dollari

Quando qualche giorno fa Tampa Bay ha annunciato che il suo portiere numero uno , Andrej Vasilevskiy, sarebbe stato fuori per dieci settimane a causa di un intervento chirurgico, il nome dello slovacco ha iniziato subito a circolare negli ambienti. Halak è stato un numero due nelle ultime tre stagioni a New York, Vancouver e Boston, un ruolo che ha gestito bene ed è in grado di tenere insieme la squadra. Riuscirà a farsi un nome?

Alex Chiasson, attaccante

Età: 33 anni

Stagione 2022/23: Detroit Red Wings, 20 partite (6+3)

Stipendio della scorsa stagione: 750.000 dollari

Il vincitore della Stanley Cup 2017 con Washington può invecchiare, ma ha ancora molto da offrire. Lo ha dimostrato la scorsa stagione, iniziata con umiltà nella farm di Detroit a Grand Rapids, dove ha raccolto 20 punti in 29 partite e ha firmato un contratto di un anno con i Red Wings all'inizio di marzo. Il suo impatto è stato quasi immediato, con cinque punti nelle prime sei partite. Non ha avuto un impatto nel campo di Boston.

Patrick Kane, attaccante

Età: 34 anni

Stagione 2022/23: Chicago Blackhawks/New York Rangers, 73 partite (21+36)

Stipendio della scorsa stagione: 6,9 milioni di dollari

L'uomo più produttivo del roster. Kane si è sottoposto a un intervento chirurgico all'anca all'inizio di luglio ed è tornato lentamente a pattinare all'inizio di settembre, ma non si prevede che possa giocare ancora per qualche mese. Vuole continuare la sua carriera, ma non è ancora chiaro dove. Si dice che Detroit sia una possibilità.

Phil Kessel, attaccante

Età: 36 anni

Stagione 2022/23: Vegas Golden Knights, 82 partite (14+22)

Stipendio dell'ultima stagione: 1,5 milioni di dollari

L'uomo di ferro della NHL potrebbe concludere la sua carriera in bellezza come campione (anche se ha già festeggiato due volte con Pittsburgh prima di vincere con i Golden Knights), ma dalle sue parole non sembra che voglia ritirarsi dall'hockey. L'interesse per lui però non è così grande come l'americano si sarebbe aspettato. Kessel ha persino fatto capire ai club che si adatterà alle esigenze del roster e lascerà tranquillamente interrompere la sua striscia record di 1.064 partite consecutive senza interruzioni.

Zach Parise, attaccante

Età: 39 anni

Stagione 2022/23: New York Islanders, 82 partite, (21+13)

Stipendio della scorsa stagione: 750.000 dollari

L'uomo più anziano del roster, ma ancora capace. L'ala americana, che ha guadagnato oltre 100 milioni di dollari nelle sue 18 stagioni nel campionato, ha giocato le ultime due stagioni al minimo sindacale con i New York Islanders. Tuttavia, ogni volta ha giocato il massimo di 82 partite e ha segnato 36 gol in due anni.

Nolan Patrick, attaccante

Età: 25 anni

Stagione 2022/23: Vegas Golden Knights, 0 partite

Stipendio dell'ultima stagione: 1,4 milioni di dollari

Non è comune che un ex numero 2 del draft sia ancora senza contratto a pochi giorni dall'inizio della stagione, certamente non quando la selezione del talento è avvenuta solo sei anni fa. Ma la carriera di Patrick è stata funestata dagli infortuni: l'ultima volta il canadese è stato a Las Vegas, ma il club lo ha messo in lista infortunati a lungo termine lo scorso settembre e l'ex giocatore di Philadelphia, che ha 222 partenze in NHL, non ha ancora giocato una partita. È possibile che la sua carriera finisca del tutto.

Gli infortuni stanno rovinando la carriera di Patrick.
Gli infortuni stanno rovinando la carriera di Patrick.Livesport

Jesse Puljujärvi, attaccante

Età: 25 anni

Stagione 2022/23: Edmonton Oilers/Carolina Hurricanes, 75 partite (5+11)

Stipendio dell'anno scorso: 3 milioni di dollari

Il sorridente finlandese ha avuto il suo primo scambio da anni: il club canadese ha perso la pazienza con la top four draft pick del 2016 e ha mandato Puljujärvi in Carolina a febbraio. Ma non ha segnato un gol in 17 partite di stagione regolare e sette di playoff con gli Hurricanes, e ci si chiede se riuscirà a segnare ancora nella NHL.

Eric Staal, attaccante

Età: 38 anni

Stagione: 2022/23: Florida Panthers, 72 partite (14+15)

Stipendio dell'ultima stagione: 750.000 dollari

Come Patrick, è una scelta numero due del draft, ma si trova in una situazione completamente diversa. Staal è un membro del Triple Gold Club e, nonostante l'età avanzata, ha dimostrato chiaramente che anche se ha giocato solo 4 partite in AHL e 5 alle Olimpiadi nella stagione 2021/22, è ancora capace. In Florida, ha fatto parte della formazione titolare e ha collezionato 5 punti in 21 partite nel cammino verso le finali della Stanley Cup.

Paul Stastny, attaccante

Età: 37 anni

Stagione 2022/23: Carolina Hurricanes, 73 partite (9+13)

Stipendio dell'anno scorso: 1,5 milioni di dollari

Uno dei veterani spinti dal desiderio di conquistare la Stanley Cup, che gli è sfuggita in una carriera a dir poco travagliata. Il detentore dell'argento olimpico con Team USA nel 2010 ha giocato 1.145 partite di regular season, difendendo di recente i colori di uno dei cavalli oscuri della competizione, Carolina, e anche se nei playoff ha avuto una media di soli 12 minuti e 18 secondi a partita, ha segnato quattro gol.

Jonathan Toews, attaccante

Età: 35 anni

Stagione 2022/23: Chicago Blackhawks, 53 partite (15+16)

Stipendio nell'ultimo anno: 6,9 milioni di dollari

Il 13 aprile 2023 si chiude un'era a Chicago. Ufficialmente, era chiaro che questa sarebbe stata l'ultima partita di Toews per i Blackhawks, dato che il club stava affrontando un ringiovanimento. Il canadese ha portato la squadra alla Stanley Cup per tre volte come capitano ed è una delle icone e delle più grandi personalità che abbiano mai indossato la maglia di una squadra tradizionale. Ha vinto anche molti trofei individuali e due ori olimpici. Toews ha annunciato che salterà la prossima stagione e si prenderà una pausa dall'hockey. Se tornerà sul ghiaccio è ancora tutto da vedere.