Focus Flashscore: alla scoperta degli stadi multifunzionali degli Stati Uniti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Focus Flashscore: alla scoperta degli stadi multifunzionali degli Stati Uniti
Il Madison Square Garden di New York, la mecca di tutte le strutture polivalenti.
Il Madison Square Garden di New York, la mecca di tutte le strutture polivalenti. Oliver Mueller / Flickr
Oggi lo sport richiede sempre più infrastrutture. Non sono importanti solo il comfort degli atleti e le migliori condizioni possibili per le loro prestazioni, ma anche le strutture per i tifosi, i giornalisti, le telecamere... Ma anche accessibilità, parcheggi o gli aspetti architettonici ed estetici dell'edificio sono oggetto di attenzione. Con l'approfondimento "Focus Flashscore" abbiamo esaminato alcuni esempi tipici, ma anche molto insoliti, delle arene multifunzionali nordamericane.

Ogni sport ha le sue specificità. Le principali sono ovviamente la dimensione e la superficie del campo da gioco. 

Detto questo, però, nelle grandi città c'è anche il problema dello spazio: dove costruire grandi arene e stadi? Ecco perché, sempre più frequentemente, i progetti pensano spesso alla loro natura polivalente.

La prima parte del nostro "Flashscore Focus" sugli stadi si dirige negli Stati Uniti, dove le arene polifunzionali sono davvero di casa.

L'arena più famosa al mondo è il Madison Square Garden, nota anche come The Garden o MSG. Il Madison Square Garden si trova a Manhattan, a New York, dal 1968, ma è solo il quarto edificio a portare questo nome.

I primi due MSG, aperti rispettivamente nel 1879 e nel 1890, furono costruiti a Madison Square. Da qui il nome un po' confuso dell'edificio, ora situato a due passi da Pennsylvania Station.

L'attuale arena è diventata un simbolo iconico della città e un luogo da sogno per molti atleti e artisti, dato che ospita un'ampia varietà di eventi. Ogni anno al Garden si svolgono più di 320 eventi diversi. Per i concerti e gli incontri di pugilato o MMA ha una capacità di circa 20mila spettatori, mentre per i duelli di hockey (NY Rangers) e basket (NY Knicks) può ospitare un numero leggermente inferiore di visitatori.

Molti altri sport sono stati e sono praticati sotto il suo iconico tetto. Negli anni '80, quando negli Stati Uniti si sperimentava il calcio indoor, infatti, i famosi New York Cosmos giocavano le loro partite proprio al MSG.

Gli stadi polifunzionali sono tradizionalmente il punto forte delle città nordamericane. Negli Stati Uniti e in Canada ci sono alcuni sport molto popolari nella comunità e quindi molto frequentati. Se si chiede agli americani di classificare i diversi sport in ordine di popolarità, ognuno di loro darà una risposta leggermente diversa. 

La maggior parte di questi sport richiede impianti di qualità. Ecco perché non è raro che le arene americane siano condivise da squadre di football americano, baseball, calcio e molto altro.

L'Hard Rock Stadium di Miami, in Florida, potrà ospitare 80.000 spettatori.
L'Hard Rock Stadium di Miami, in Florida, potrà ospitare 80.000 spettatori.Profimedia

L'orgoglio del Texas

Nel 2013, l'Alamodome, un'arena coperta multifunzionale di San Antonio, in Texas, ha festeggiato il suo 30esimo compleanno. Ha ospitato e ospita diverse squadre di football americano, dal livello professionistico ai club in competizioni universitarie molto popolari. 

È anche sede di partite di baseball, calcio, basket e football canadese (che ha fondamenti simili al football americano, ma se ne differenzia per alcuni aspetti). È anche, ovviamente, sede di concerti e di importanti convention.

Un evento sportivo molto popolare in Nord America è il Winter Classic, una partita di hockey su ghiaccio all'aperto. Quella che ha attirato il maggior numero di spettatori per una partita di hockey si è svolta in Michigan nel 2010.

Forse sorprendentemente, non si trattava di una partita del campionato di hockey più famoso del mondo, la NHL, ma di una gara tra due squadre universitarie, i Michigan Wolverines e i Michigan State Spartans. La vittoria dei Wolverines per 5-0 è stata seguita da 104.173 spettatori (il numero verificato è di 113.411 tifosi).

La partita si è giocata al Michigan Stadium, che non per niente porta il soprannome di The Big House. La maestosa struttura della squadra di football americano dell'Università del Michigan, infatti, è il più grande stadio degli Stati Uniti e il terzo più grande del mondo , con una capienza ufficiale di 107.601 posti (ma può contenere oltre 115.000 persone).

Anche le partite del Winter Classic della NHL hanno una grande atmosfera, con la partita tra i Seattle Kraken e i Vegas Golden Knights giocata il giorno di Capodanno al T-Mobile Park di Seattle.

Tra due anni, gli Stati Uniti ospiteranno il Mondiale di calcio insieme a Canada e Messico. La finale sarà ospitata dal MetLife Stadium, stadio polifunzionale del New Jersey, inaugurato nel 2010 a soli otto chilometri a ovest di New York City. È principalmente lo stadio di casa dei New York Giants e dei New York Jets, due squadre di football americano della National Football League (NFL).

A febbraio è stata la sede della partita di hockey Winter Classic tra i New Jersey Devils e i Philadelphia Flyers della NHL. L'arena, che ha una capacità di 82.500 spettatori, ma ospita anche concerti e molti altri eventi. Nonostante questo, ospiterà l'evento più importante della sua storia domenica 19 luglio 2026, quando lì si decideranno i prossimi campioni di calcio del pianeta.

Il MetLife Stadium può cambiare colore di notte a seconda della squadra o dell'evento che ospita.
Il MetLife Stadium può cambiare colore di notte a seconda della squadra o dell'evento che ospita.Profimedia