Giganti a secco: gli attuali digiuni che stanno segnando lo sport mondiale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Giganti a secco: gli attuali digiuni che stanno segnando lo sport mondiale
Il Brasile non vince la Coppa del Mondo dal 2002
Il Brasile non vince la Coppa del Mondo dal 2002Profimedia
I lunghi digiuni sono normali nello sport e si verificano in continuazione, ma quando coinvolgono un gigante, fanno pesare ogni gara una tonnellata in più. La cosiddetta "siccità di titoli" sta attualmente affliggendo molti squadroni di tutto il mondo.

Flashscore ha stilato un elenco di alcune di queste. Scopriteli qui sotto.

Il Brasile alla Coppa del Mondo

Cinque volte campione e detentore del maggior numero di titoli mondiali, il Brasile arriverà alla Coppa del Mondo 2026 dopo aver eguagliato la sua più lunga striscia di didgiuno da quando ha vinto per la prima volta nel 1958: 24 anni come tra il 1970 e il 1994.

Il Brasile è ancora il più grande vincitore della Coppa del Mondo
Il Brasile è ancora il più grande vincitore della Coppa del MondoDivulgação/FIFA

Un fattore aggravante della siccità del Brasile è che tutti i suoi grandi rivali diretti hanno vinto la Coppa del Mondo dal 2002, l'anno del 'pentacampeonato'. L'Italia ha vinto nel 2006, la Germania nel 2014, la Francia nel 2018 e l'Argentina nel 2022. Inoltre, c'è la minaccia di essere eguagliati nei trionfi dagli italiani e dai tedeschi, quattro volte campioni.

La Ferrari in Formula 1

Pochi marchi sono così iconici nello sport mondiale come il cavallino rampante e le rosse Ferrari. Questo simbolo della velocità, tuttavia, non ha potuto godere negli ultimi 15 anni di giorni di gloria in Formula 1, la principale categoria automobilistica del mondo.

La Ferrari non vince il campionato del mondo piloti dal 2007
La Ferrari non vince il campionato del mondo piloti dal 2007AFP

La scuderia italiana, infatti, non vince il campionato costruttori dal 2008 e quello piloti dal 2007. Il finlandese Kimi Raikkonen è stato l'ultimo campione a indossare la tuta rossa della Scuderia. Un digiuno di 16 anni che è già tra i più lunghinella storia della Ferrari, secondo solo ai 21 anni passati senza titoli tra il 1979 e il 2000.

Dallas Cowboys nella NFL

I Dallas Cowboys, la squadra con la più grande base di tifosi nello sport più popolare d'America, sono a digiuno di Super Bowl da quasi tre decenni. Questo periodo è ancora più crudele per i tifosi, perché è accompagnato da diverse sconfitte amare nei playoff.

I Dallas Cowboys hanno vissuto l'ennesima delusione nel 2023
I Dallas Cowboys hanno vissuto l'ennesima delusione nel 2023AFP

La franchigia texana ha vissuto periodi di grande successo negli anni '70 e '90, quando ha vinto rispettivamente due e tre Super Bowl. Tuttavia, dall'ultimo titolo del 1995, i Cowboys non hanno mai raggiunto nemmeno le finali di conference.

New York Yankees nella MLB

Il logo degli Yankees è probabilmente più conosciuto in tutto il mondo del marchio stesso della Major League Baseball (MLB). Stiamo parlando di una grandezza di primissimo livello. Probabilmente la squadra di maggior successo del baseball nordamericano, la squadra di New York non vince da 15 anni un titolo, un'eternità per la squadra del Bronx.

La pressione è immensa per gli Yankees che devono vincere il titolo MLB
La pressione è immensa per gli Yankees che devono vincere il titolo MLBAFP

Gli Yankees hanno vinto 27 titoli delle World Series, 16 in più dei St Louis Cardinals, secondi in classifica. Ma proprio come la nazionale di calcio brasiliana, i recenti risultati dei loro rivali sono inquietanti. I Los Angeles Dodgers e i San Francisco Giants ne hanno vinti tre dal 2009, mentre i Boston Red Sox ne hanno vinti due.

Francesi al Roland Garros e al Tour de France

La Francia organizza due degli eventi più importanti del calendario sportivo mondiale, ma non riesce a festeggiare la vittoria di un proprio atleta in entrambi i casi, nella categoria maschile, dagli anni Ottanta.

Partendo dal tennis, un francese non vince il torneo maschile del Roland Garros dal 1983, quando Yannick Noah si aggiudicò la Coppa dei Moschettieri. Da allora, solo un giocatore francese ha raggiunto la finale: Henri Leconte nel 1988.

Yannick Noah quando vinse il Roland Garros nel 1983
Yannick Noah quando vinse il Roland Garros nel 1983Profimedia

Nella corsa ciclistica a tappe più antica del mondo, la striscia negativa è simile. Bernard Hinault, nel 1985, è stato l'ultimo ciclista locale a indossare la maglia gialla sugli Champs-Élysées. La Francia, la nazione più vincente del Tour de France, sta vivendo una crisi permanente nel ciclismo dagli anni '90 e sembra ben lontana dall'interrompere questa tendenza.

Bernard Hinault, l'ultimo francese a vincere il Tour de France
Bernard Hinault, l'ultimo francese a vincere il Tour de FranceAFP

I canadesi nella NHL

Il campionato di hockey su ghiaccio più importante del mondo, la National Hockey League (NHL) conta 25 squadre degli Stati Uniti e 7 del Canada. Nonostante siano in minoranza, sono canadesi le due franchigie più vincenti: Montréal Canadiens e Toronto Maple Leafs. Tuttavia, l'ultima volta che hanno vinto il titolo è stato nel 1993, 31 anni fa.

Toronto Maple Leafs e Montréal Canadiens giocano il grande derby canadese
Toronto Maple Leafs e Montréal Canadiens giocano il grande derby canadeseAFP

Nonostante sia il Paese dell'hockey su ghiaccio, il Canada non è più in grado di far trionfare le sue squadre nella NHL. Dall'ultima Stanley Cup vinta, sei volte le squadre canadesi sono arrivate seconde: Vancouver Canucks (2), Calgary Flames, Ottawa Senators, Edmonton Oilers e Montréal Canadiens.