Vuelta: trionfo di Dainese a Íscar, il team Jumbo protegge Kuss per la vittoria finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Vuelta: trionfo di Dainese a Íscar, il team Jumbo protegge Kuss per la vittoria finale
Il corridore italiano della Dainese taglia il traguardo di Íscar vittorioso.
Il corridore italiano della Dainese taglia il traguardo di Íscar vittorioso.@lavuelta
La penultima tappa della Vuelta, 177 km tra La Bañeza (León) e Íscar, a Valladolid, è stata decisa da una volata, con un incidente a pochi metri dal traguardo. Tre compagni di squadra del vincitore finale, Alberto Dainese della DSM-Firmenich, sono stati coinvolti in uno sfortunato incidente e sono rimasti a terra.

Nello sprint finale di Valladolid, Dainese ha battuto Filippo Ganna, Marijn Van den Berg, Davide Cimolai e lo spagnolo Iván García Cortina in un finale veloce.

La tappa è stata dominata da una fuga di quattro corridori: Le Berre (Arkea), Lapiera (ACT), Schlegel(Caja Rural) e Davy (Groupama-FDJ). Il quartetto è stato ripreso dal gruppo a 20 km dal traguardo.

Il team Jumbo, in una tappa tranquilla, ha semplicemente controllato la corsa e difeso il proprio leader. Roglic e Vingegaard hanno accettato la leadership di Kuss, il vassallo che aspira a diventare re, e saranno al suo fianco per cercare di portarlo nella capitale in rosso.

A Kuss resta un solo ostacolo da superare prima di raggiungere l'apice della sua carriera domenica a Madrid. La tappa di sabato, un vero e proprio "spacca gambe" fatto di continui saliscendi attraverso le montagne madrilene, sarà il test definitivo per l'americano. Se la supererà, toccherà il cielo che tante volte ha aiutato altri corridori a raggiungere.