La Vuelta: profilo della tappa 18 (Pola de Allande - Cruz de Linares)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La Vuelta: profilo della tappa 18 (Pola de Allande - Cruz de Linares)
Primoz Roglic sul traguardo della 17ª tappa
Primoz Roglic sul traguardo della 17ª tappaMIGUEL RIOPA / AFP
Dopo un mercoledì intenso, arriva un'altra giornata importante, forse l'ultima per cambiare gli equilibri della classifica

Primoz Roglic e Jonas Vingegaard affrontano questa nuova sfida dopo aver dominato la tappa con arrivo in cima all'Angliru. Entrambi hanno ridotto il distacco da Sepp Kuss - tutti e tre compagni di squadra nella Jumbo-Visma - e cercheranno di ripetersi anche oggi.

Il danese, infatti, è già a soli otto secondi dal leader e potrebbe fare il salto definitivo nelle prossime ore. L'americano, dalla sua, dovrà superarsi per riuscire a rimanere in testa.

Ecco come sarà la tappa 18.
Ecco come sarà la tappa 18.La Vuelta

La tappa 18, la terza più lunga, è alle porte e potrebbe giocare un ruolo fondamentale, vista la vicinanza al traguardo. I ciclisti partiranno da Pola de Allande e saliranno fino alla Cruz de Linares, uno dei passi di montagna inediti della Vuelta.

Tanto nuovo quanto duro, potrebbe avere un certo elemento di sorpresa per i corridori, data la loro scarsa conoscenza di un tratto che scaleranno due volte. La fatica accumulata, senza dubbio, potrebbe condizionare tutto.

I favoriti

È chiaro che ci sono due grandi contendenti per la maglia rossa nella classifica finale (Vingegaard e Kuss), ma a breve termine Roglic è ancora una volta candidato a un'altra piccola gioia. Gli altri sono almeno uno o due gradini sotto, ed è in questo gruppo che compaiono lo spagnolo Juan Ayuso, il belga Remco Evenepoel, il portoghese Joao Almeida e il beniamino di casa Mikel Landa che, però, non avrà vita facile.