L'Astana-Qazaqstan offre a Mark Cavendish un'altra opportunità per il Tour, nonostante il ritiro programmato

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Astana-Qazaqstan offre a Mark Cavendish un'altra opportunità per il Tour, nonostante il ritiro programmato

Cavendish si è rotto la clavicola durante l'ottava tappa
Cavendish si è rotto la clavicola durante l'ottava tappaReuters
L'Astana-Qazaqstan ha offerto a Mark Cavendish (38) un prolungamento del contratto per partecipare al Tour de France del prossimo anno, nonostante il ritiro previsto dal britannico alla fine di questa stagione, ha dichiarato il direttore generale della squadra Alexander Vinokourov.

Le speranze di Cavendish di battere il record di vittorie di tappa al Tour sono finite crudelmente sabato, quando è caduto dalla corsa di quest'anno, che da tempo diceva sarebbe stata la sua ultima, e si è rotto la clavicola.

Il velocista più decorato al mondo aveva annunciato a maggio che avrebbe concluso i suoi 17 anni di carriera professionale alla fine della stagione.

"Sì, vogliamo che Mark continui fino al 2024 e che corra il suo 15° Tour de France per vincere la sua 35° tappa", ha detto Vinokourov a L'Equipe.

Cavendish ha collezionato 161 vittorie in carriera, tra cui 34 al Tour de France, eguagliando il record del grande belga Eddy Merckx.

"Io stesso ho subito la frattura del femore nel 2011 al Tour e doveva essere il mio ultimo anno, ma non volevo fermarmi così", ha detto il 49enne Vinokourov, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra 2012.

"Sono rimasto e ho lottato duramente per vincere i Giochi Olimpici di Londra l'anno successivo. Mark ha la stessa mentalità e la stessa determinazione nel raggiungere il suo obiettivo finale. Siamo pronti a dargli questa opportunità. Ma dipende da lui".