Tirreno-Adriatico: Vingegaard vince la classifica generale, è il primo danese dal 1992

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Primo danese dal 1992: Vingegaard vince la classifica generale della Tirreno-Adriatico
Vingegaard
Vingegaard Profimedia
Nonostante la vittoria odierna di Jonathan Milan a San Benedetto del Tronto trionfa il danese, a 32 anni da Sorensen.

Jonathan Milan ha vinto in volata la settima ed ultima tappa della Tirreno-Adriatico, con partenza ed arrivo a San Benedetto del Tronto, di 154 km, precedendo il norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e l'italiano Davide Cimolai (Movistar Team).

La classifica generale finale vede il successo del danese Jonas Vingegaard.

La settima e ultima tappa della Tirreno-Adriatico è stata caratterizzata da un arrivo in volata, dove al danese Jonas Vingegaard è bastato rimanere in sella per essere incoronato vincitore assoluto.

Il corridore della Trek è stato il più veloce sul traguardo, dove Vingegaard è riuscito a passare senza incidenti.

L'ultima metà del percorso di domenica è stata pianeggiante, ponendo le premesse per una prova di forza tra i più veloci del gruppo, ed è esattamente quello che è successo.

Alcuni partecipanti hanno cercato di cogliere di sorpresa i più esperti, ma i velocisti hanno tenuto sotto controllo i loro tentativi e a 15 chilometri dall'arrivo si sono ritrovati a lottare per la conquista della tappa.

Nell'ultimo chilometro, Uno-X ha cercato di fregare i velocisti quando Alexander Kristoff ha rallentato lasciando scappare il compagno di squadra Søren Wæhrenskjold.

Il distacco è divenuto ampio, ma negli ultimi metri Jonathan Milan e gli altri velocisti "affamati" hanno inghiottito Wæhrenskjold.

Un po' di numeri

Quella di Vingegaard è la seconda vittoria danese nella storia della corsa a tappe italiana. In precedenza, Rolf Sørensen aveva vinto la corsa sia nel 1987 che nel 1992.

La vittoria assoluta del danese della Visma è arrivata dopo due splendide vittorie di tappa nelle tappe 5 e 6, in cui ha battuto la concorrenza in entrambe le occasioni e ha conquistato la vittoria di tappa in solitaria.

Juan Ayuso (UAE Emirates) ha conquistato il secondo posto nella classifica generale a 1 minuto e 24 secondi dal danese, mentre l'australiano Jai Hindley (Bora) è terzo a 1 minuto e 52 secondi dal doppio vincitore del Tour de France.

La vittoria di Milan è la seconda in questa edizione della corsa a tappe italiana. Alexander Kristoff si è classificato secondo domenica, mentre l'italiano Davide Cimolai (Movistar) è arrivato terzo.