Parigi-Roubaix, Van der Poel: "La chicane di Aremberg renderà la corsa pericolosa"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Polemica Van der Poel: "La chicane di Aremberg renderà la corsa pericolosa"
Van der Poel
Van der PoelAFP
Il ciclista olandese tuona:"Non è questo il metodo giusto per la sicurezza della Roubaix".

La chicane all'ingresso del settore in pavé della Trouée d'Arenberg "renderà la corsa ancora più pericolosa"

Ne è convinto l'olandese Mathieu van der Poel, favorito per la vittoria della Parigi-Roubaix di domenica prossima.

Su richiesta del sindacato dei corridori Cpa, gli organizzatori hanno deciso di installare una chicane all'ingresso della Trouée "per rallentare la velocità con cui i corridori entrano nel settore e per limitare il rischio di cadute sul pavé", secondo il direttore di gara Thierry Gouvenou.

"È uno scherzo?", ha chiesto con disappunto il campione del mondo sui social network. "È positivo che si stia provando a fare qualcosa, ma secondo me non è il metodo giusto - ha detto l'olandese in conferenza stampa -. Introdurlo la settimana prima della corsa non è nemmeno una buona cosa. Non mi sento molto a mio agio nel gruppo verso il bosco Wallers, ma cambiare per il gusto di cambiare non è sempre la cosa migliore da fare. Secondo me, la chicane rende la corsa ancora più pericolosa".

Van der Poel ritiene che il ciclismo nel suo complesso stia diventando sempre più pericoloso e critica le decisioni di alcuni organizzatori. "Non ci sarà mai una sicurezza totale e questo è un peccato - ha concluso -. A volte bisogna essere fortunati. Per esempio, l'anno scorso al Tour c'è stato un arrivo su un circuito. Per me è stato uno degli arrivi più pericolosi".