Giro d'Italia: Denz vince la 14esima tappa, la nuova maglia rosa è Armirail

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Giro d'Italia: Denz vince la 14esima tappa, la nuova maglia rosa è Armirail
Nico Denz
Nico Denz
AFP
Il tedesco bissa il successo della 12esima tappa, mentre il francese sfila la maglia rosa a Thomas.

Il tedesco Nico Denz (Bora) ha vinto in volata la 14esima tappa del Giro d'Italia, la Sierre-Cassano Magnago di 194 km, che ha visto la carovana rosa rientrare dalla Svizzera in Italia attraverso il passo del Sempione. Denz si era imposto anche nella 12esima tappa, giovedì scorso a Rivoli.

Denz ha preceduto sul traguardo il canadese Derek Gee e Alberto Bettiol, terzo. I tre facevano parte di un gruppetto di 29 corridori che hanno animato la frazione, staccando il gruppo delle maglia rosa di quasi 20'. Nel finale, una decina di corridori ha lottato per il successo di tappa e il tedesco si è rivelato ancora il più forte allo sprint.

La nuova maglia rosa

Il francese Bruno Armirail (Groupama-FDJ) è il nuovo leader della classifica generale del Giro d'Italia dopo la 14esima tappa. Armirail è arrivato al traguardo con 53 secondi ritardo dal vincitore, il tedesco Nico Denz, mentre il gruppo comprendente la maglia rosa, Geraint Thomas (Ineos), ha preso un enorme distacco, facendosi superare dal francese.

"È una grossa sorpresa per me, grandissima. Se me l'avessero detto a inizio giornata non ci avrei mai creduto, ero andato in fuga solo per puntare al successo. Prendere la maglia rosa era impensabile con il ritardo di oltre 18 minuti che avevo. Davvero una sorpresa enorme".

Bruno Armirail
AFP

Così, dai microfoni di Rai Sport, il nuovo leader della classifica generale del Giro, il campione di Francia nella cronometro individuale, Bruno Armirail. "Durante la giornata, in fuga sotto la pioggia - continua -, non ho pensato minimamente al fatto di salire così tanto la classifica. Ho cominciato a crederci solo negli ultimi chilometri. Mi sono sorpreso quando ho visto dalla tv che ero diventato maglia rosa, non lo si sa mai prima, l'ho capito solo in quel momento".