Giro: alla vigilia del suo prossimo trionfo, Tadej Pogacar conquista la sua sesta tappa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Giro: alla vigilia del suo prossimo trionfo, Tadej Pogacar conquista la sua sesta tappa

Chi può battere Tadej Pogacar? Nessuno.
Chi può battere Tadej Pogacar? Nessuno.AFP
La concorrenza non può fare nulla: Tadej Pogacar è il padrone del Giro d'Italia 2024 e lo ha dimostrato vincendo l'ultima tappa di montagna, il suo sesto successo al Giro.

Alla vigilia del traguardo finale di Milano, i 142 superstiti del Giro d'Italia avevano un'ultima tappa di montagna da affrontare, e non la più facile, con due salite del Monte Grappa, un passo di 1a categoria, in programma. Mentre la vittoria assoluta era promessa a Tadej Pogacar (Team UAE Emirates), la battaglia per il podio si preannunciava estremamente aperta. Per non parlare della prestigiosa vittoria di tappa.

Con queste premesse, un gran numero di corridori è stato presto in corsa per una fuga, e alla fine erano in 11 a puntare alla vittoria. Non c'erano francesi, ma diversi leader del Giro, tra cui Pelayo Sánchez (Movistar Team), vincitore della sesta tappa, Nicola Conci (Alpecin - Deceuninck), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team) e il vincitore del giorno precedente, Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team).

La prima salita del Monte Grappa ha scatenato la fuga. Ma dietro di loro, i compagni di squadra della maglia si sono messi in azione e hanno chiuso il gap. In cima, Jimmy Janssens ( Alpecin - Deceuninck), Giulio Pellizzari e Alessandro Tonelli ( VF Group - Bardiani CSF - Faizanè), accompagnati da Pelayo Sanchez. Con il gruppo a un minuto di distanza, la fuga sembrava spacciata, a sorpresa, però, ha recuperato terreno in discesa.

Poi Giulio Pellizzari se n'è andato da solo, lasciando il compagno di squadra e i rivali per uno sforzo solitario sulla seconda salita del Monte Grappa. Alle sue spalle, l'UAE ha continuato a dettare il ritmo, e questo si è rivelato fatale per Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL). Poi, senza grandi sorprese, Pogacar ha sferrato il suo attacco, ha fatto fuori tutti gli altri, ha inghiottito il povero Pellizzari e si è avviato verso il trionfo finale in rosa.

Tadej Pogacar ha così vinto la sua sesta tappa in questo Giro d'Italia, che affronterà domani a Milano. Alle sue spalle, Daniel Felipe Martínez (BORA - hansgrohe) rimane secondo in classifica generale, davanti a Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team).