Chi sarà il re del Mondiale? Il punto sulla corsa per il Golden Boot in Qatar

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Chi sarà il re del Mondiale? Il punto sulla corsa per il Golden Boot in Qatar
Aggiornato
Chi sarà il re del Mondiale? Il punto sulla corsa per il Golden Boot in Qatar
Chi sarà il re del Mondiale? Il punto sulla corsa per il Golden Boot in Qatar
AFP
In questo momento Mbappé e Messi comandano la classica marcatori con 5 gol, seguiti da Giroud e Alvarez ancora in lizza con 4 marcature realizzate.

Normalmente, sei è la quota di marcature necessarie per assicurarsi il premio come miglior goleador in un Mondiale, il Golden Boot.

Nomi storici come Kocsis, Fontaine, Garrincha, Eusebio, Torpedo Muller, Kempes, Suker, Ronaldo e Harry Kane sono tra quelli che nelle passate edizioni si sono assicurati un posto in questa prestigiosa lista. In questo momento, sono tre i contendenti che sembrano favoriti per l'edizione del 2022.

Kylian Mbappé (5 gol)

Considerato uno dei migliori giocatori al mondo, ha esordito segnando contro l'Australia nella prima partita del Mondiale e ha realizzato una doppietta contro la Danimarca nella seconda. Non è riuscito a segnare contro la Tunisia, quando la Francia ha perso dopo aver ottenuto la qualificazione nelle gare precedenti. Agli ottavi, però, ha messo a segno una doppietta, saltando in testa a questa speciale classifica.

Lionel Messi (5 gol)

Dopo la rete nella sconfitta contro l'Arabia Saudita, la Pulce è andata a segno altre due volte, rivelandosi decisiva nelle occasioni più importanti. Il secondo gol è arrivato nella delicata sfida contro il Messico della fase a gironi. Il terzo ha sbloccato gli ottavi di finale vinti 2-1 contro l'Australia, il quarto ha dato il momentaneo vantaggio 2-0 sull'Olanda. Messi per il quinto gol ha messo il sigillo nel corso delle semifinale vinta con la Croazia per 3-0.

Olivier Giroud (4 gol)

Anche Olivier Giroud si candida per un posto come vincitore del Golden Boot, vista forma spaventosa del team francese, che punta dritto verso la finale. Dopo le due reti nella fase a gironi, l'attaccante francese ha trovato la terza rete nella partita degli ottavi contro la Polonia. La quarta arriva contro l'Inghilterra. 

Julian Alvarez (4 gol)

Il talentino del Mancheter City, grazie alla doppietta contro la Croazia, ha fatto un importante balzo in avanti per la conquista del Golden Boot Mondiale. L'attaccante argentino era fermo a quota due gol, dopo essere andato in rete contro la Polonia, nell'ultima partita del girone vita dall'Albiceleste per 2-0, e negli ottavi di finale contro l'Australia, gara terminata 2-1 per Messi e compagni.

Enner Valencia (3 gol)

Una pioggia di gol per il massimo realizzatore nella storia dell'Ecuador. L'attaccante ha realizzato una doppietta contro il Qatar ed è salito a quota tre con la rete contro l'Olanda. Purtroppo, visto l'eliminazione prematura non potrà lottare per il Golden Boot.

Alvaro Morata (3 gol)

Ha segnato nelle prime tre le partite che ha disputato in questa Mondiale, partendo dalla panchina nelle prime due, ma non nell'ultima contro il Marocco che ha sancito l'eliminazione della Spagna del Mondiale. Neanche lui potrà lottare per il Golden Boot 

Richarlison (3 gol)

L'attaccante rivelazione del Brasile, autore di uno dei gol più spettacolari del Mondiale con una rovesciata, sale a quota 3 dopo aver messo a segno il terzo gol del Brasile contro la Corea del Sud. Non potrà più lottare per la classifica del Gonden Boot dopo l'eliminazione del Brasile con la Croazia.

Cody Gakpo (3 gol)

Con le sue prestazioni in Qatar, l'olandese si sta affermando a livello internazionale. L'attaccante del PSV Eindhoven ha segnato tre gol che hanno attirato l'attenzione dei grandi club, che stanno tenendo d'occhio il classe 1999. Anche lui però è fuori dalla competizione dopo la sconfitta dell'Olanda con l'Argentina

Gonçalo Ramos (3 gol) Fantastica la sua serata contro la Svizzera. Mandato in campo al posto di un certo Cristiano Ronaldo, Ramos non lo fa rimpiangere realizzando una tripletta. Resta però a secco contro il Marocco e il suo Portogallo viene eliminato. Neanche lui potrà lottare per il Golden Boot.

Marcus Rashford (3 gol)

Dopo un inizio di stagione difficile, l'attaccante del Manchester United sta rinascendo con la maglia dell'Inghilterra e si è già trasformato in un giocatore imprescindibile per Southgate. Deve però salutare il mondiale dopo la sconfitta con la Francia. 

Bukayo Saka (3 gol) 

Anche l'inglese ha raggiunto il traguardo delle tre reti nel Mondiale durante l'ottavo di finale contro il Senegal, dopo aver messo a segno una doppietta nella sfida dei gironi contro l'Iran, dove i suoi si sono imposti per 6-2. Anche lui però non potrà aumentare il suo score dopo l'eliminazione con la Francia.

TANTI GIOCATORI A QUOTA DUE

Non sono in lizza per il premio solo coloro che hanno segnato tre gol nella fase a gironi.