Spalletti e il tricolore: "Napoli ha insegnato come festeggiare uno scudetto"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Spalletti e il tricolore: "Napoli ha insegnato come festeggiare uno scudetto"
Luciano Spalletti
Luciano SpallettiProfimedia
Il tecnico dei partenopei ha ricevuto oggi il premio Bulgarelli: "Come Oscar del cinema".

Il tecnico del Napoli Luciano Spalletti torna a parlare dopo la vittoria dello scudetto.  lo ha fatto dal palco di Bologna dove oggi ha ricevuto il premio Bulgarelli 2023 come miglior allenatore di serie A.

L'allenatore dei partenopei ha spiegato, parlando dell'addio di Insigne, Koulibaly e Mertens e l'arrivo di Kvaratskhelia, Kim Min-Jae, Raspadori e Simeone: "Sono arrivati gli sconosciuti? Sì, ma ci sono i video, ci sono le notizie, ci sono i compagni di squadra e ci si informa. La parte maggiore la fa il direttore Giuntoli che ha gran qualità nel farlo", ha detto Spalletti.

"Un'altra caratteristica che deve avere un allenatore è quello di credere sempre di avere a che fare con una squadra forte. Abbiamo lavorato con la massima disciplina, la massima disponibilità di tempo. Perché poi è il tempo che dedichi a una cosa a fare la differenza. E io ho dedicato tutto il tempo al Napoli. Poi pian piano si va a creare un sistema di gioco, a credere in qualcosa di condiviso", ha aggiunto.

Spalletti ha parlato anche della festa della città: "Napoli - ha detto - ha insegnato come festeggiare uno Scudetto, ha insegnato come far partecipare tutti alla gioia di un'altra squadra. Napoli ci ha insegnato che la gioia, l'allegria e la felicità non hanno confine".

Sul premio Bulgarelli, Spalletti ha detto: "Per chi è della mia generazione il premio Bulgarelli è come l'Oscar per il cinema - le parole del tecnico toscano - Giacomo Bulgarelli è stato parte importante della storia del Bologna grazie alla sua perseveranza. Ricevere questo premio nell'anno in cui il Napoli è diventato campione d'Italia, al grido di 'Tutto per lei', per me assume un'importanza particolare e anche per questo voglio ringraziare quelli che mi hanno permesso di riceverlo, ossia i miei calciatori e il Napoli Calcio".