Il Frosinone batte la Salernitana e la condanna alla retrocessione matematica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Frosinone batte la Salernitana e la condanna alla retrocessione matematica
Brescianini esulta
Brescianini esultaProfimedia
Dopo quattro pareggi, la squadra di Di Francesco trova uno scatto importante nella lotta alla salvezza

Sono bastati pochi, pochissimi minuti al Frosinone per stanare la Salernitana e ottenere tre punti fondamentali per allontanare la paura della retrocessione. In realtà si tratta di un quarto d'ora, quello che tra il decimo e il 25esimo minuto del primo tempo ha visto prima Soulé e poi Brescianini segnare i due gol che hanno messo la partita sul binario giusto per i ciociari, i quali in questo modo hanno proseguito un ottimo periodo, con una vittoria e quattro pareggi nelle ultime cinque uscite.

Il rigore calciato perfettamente dall'argentino e il contropiede perfettamente chiuso dall'italiano hanno legittimato la superiorità tecnica e tattica degli uomini di Eusebio Di Francesco, uno che con calma sta ottenendo quanto voluto dalla dirigenza, ossia la salvezza e attraverso un gioco piuttosto accattivante a livello estetico. A sbloccare la partita è stato un calcio di rigore assegnato dopo l'atterramento di Valeri da parte di Samba. Il colpo di grimaldello necessario per aprire le marcature. Poi, la Salernitana è stata colpevole di aver lasciato troppo scoperto il fianco in occasione del raddoppio di Brescianini, trovato troppo solo in profondità proprio da Valeri.

Nella ripresa, i campani hanno comunque onorato al meglio l'impegno, dimostrando più voglia rispetto ai padroni di casa, che si sono quasi limitati ad amministrare il vantaggio. Alcuni acuti di Tchaouna e Ikwuemesi hanno messo un po' in apprensione Turati prima del gol del 3-0 definitivo marcato da Zortea, servito da un Brescianini in stato di grazia. Nel finale Fazio cercava il gol della bandiera con un inserimento di testa, ma senza fortuna. Era il logico finale di una partita poco concreta e di una stagione che ormai si avvia verso un triste epilogo. Il Frosinone, invece, si porta momentaneamente a tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione, dando così un allungo cruciale.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform