In testa alla Championship con 94 punti e con due partite in meno, il Leicester sapeva che una vittoria domenica in trasferta contro il Preston North End avrebbe assicurato la promozione nella massima serie inglese, indipendentemente dagli altri risultati del fine settimana.
La sconfitta del Leeds contro il QPR ha permesso ai tifosi del Leicester di festeggiare in anticipo, poiché il risultato ha confermato matematicamente che il club delle Midlands non può scendere sotto il secondo posto in campionato, assicurandosi così la promozione automatica in Premier League.
È stata una stagione impressionante per il Leicester, che è riuscito a mantenere il nucleo della squadra retrocessa dalla Premier League, con alcune aggiunte di rilievo.
Il leggendario attaccante Jamie Vardy è ancora lì a guidare la squadra e in questa stagione ha segnato 16 gol in Championship. È stato abilmente assistito dalle entusiasmanti ali Issahaku Fatawu (sei gol) e Stephy Mavididi (12 gol).
Kiernan Dewsbury-Hall ha aiutato con 12 gol dal centrocampo, mentre più indietro il centrocampista titolare Harry Winks e i difensori Jannik Vestergaard, Wout Faes e Ricardo Pereira hanno dato il loro contributo, assicurandosi che questa squadra di qualità da Premier League torni nel massimo campionato inglese.
Il Leeds è ancora secondo in classifica (90 punti), ma l'Ipswich lo tallona al terzo posto (89 punti) e ha due partite in meno. Più in basso, Southampton, West Brom e Norwich occupano i restanti posti per i playoff, con l'Hull in lizza e il Coventry solo matematicamente in vita.
In Premier League, lo Sheffield United sarà retrocesso in Championship se sabato perderà contro il Newcastle.