Kvara e Osimhen show: i dieci gol più belli dei Campioni d'Italia nel 2022/23

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Kvara e Osimhen show: i dieci gol più belli dei Campioni d'Italia nel 2022/23
Victor Osimhen
Victor Osimhen AFP
Napoli festeggia uno scudetto storico, guidata dal miglior realizzatore e il miglior assistman della Serie A: Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia. In attesa di vedere gli ultimi gol che chiuderanno una stagione magica, ecco una lista delle reti più belle messe a segno dai giocatori di Spalletti in questa stagione.

10- Raspadori contro la Juve (23 aprile 2023)

Apriamo con una rete pesantissima, non tanto per il gesto tecnico ma per la sua importanza.

Raspadori, nei minuti finali della sfida allo Stadium contro la Juventus, ha steso i bianconeri, fissando il punteggio sull'1-0 e centrando tre punti fondamentali che hanno fatto fare ai suoi un grandissimo salto verso lo Scudetto, in concomitanza con il k.o. della Lazio.

In questo video dal minuto 2:58.

9- Lozano contro l'Ajax (12 ottobre 2022)

Passiamo alla grande cavalcata del Napoli in Champions League, interrotta soltanto da un Milan perfetto nei quarti di finale. 

Nella fase a gironi, una delle reti più belle è arrivata dalla testa di Hirving Lozano, che ha firmato il momentaneo 1-0 del 4-2 finale nella sfida di ritorno contro l'Ajax.

Il messicano ha mandato fuori dai giochi il portiere olandese con un cucchiaio di testa, dopo un bellissimo triangolo con Zielinski.

8- Simeone contro il Liverpool (7 settembre 2022)

Rimanendo a tema Champions League, non si può non citare la prima rete europea del Cholito Simeone, che ha segnato uno dei quattro gol della notte magica contro il Liverpool, in cui gli azzurri hanno steso i Reds per 4-1 sono gli occhi estatici di un Maradona impazzito di gioia.

Il figlio d'arte ha firmato il 3-0, arrivato al 44', appena tre minuti dopo essere subentrato a Osimhen, sfruttando un grande cross rasoterra di Kvaratskhelia, dopo che il georgiano aveva messo k.o. Gomez con una finta.

In questo video dal minuto 1:05.

7- Zielinski contro l'Empoli (8 novembre 2022)

A mettere il sigillo su una sfida che si era rivelata molto complicata contro l'Empoli, è stato Piotr Zielinski, che nel finale di gara ha sfruttato un grande cross di Lozano, letale sulla fascia.

Il messicano aveva indirizzato la palla a Osimhen, al centro dell'area, ma è stato il polacco a mettere in rete un gol bellissimo, al volo di piatto destro, firmando il 2-0 e regalando così tre punti fondamentali ai suoi. 

In questo video dal minuto 2:25.

6- Simeone contro il Milan (18 settembre 2022)

Se nella seconda parte di campionato i big match contro il Milan non hanno sorriso agli uomini di Spalletti, a inizio stagione, invece, Milan-Napoli era servita per fare da vetrina alla squadra dalle mille risorse di Spalletti, vedendo come protagonista Giovanni Simeone, che ha fatto le veci di Raspadori dopo averlo sostituito.

L'argentino ha costruito da solo l'azione del 2-1 definitivo, accarezzando la palla in area e appoggiandola a Mario Rui, prima di inserirsi perfettamente sulla traiettoria del cross del compagno e spingere la palla in rete di testa.

In questo video dal minuto 2:09.

5- Kvaratskhelia contro il Sassuolo (17 febbraio 2023)

Un gol che spiega perfettamente il talento di Kvicha Kvaratskhelia è quello dello scorso 17 febbraio nella vittoria per 2-0 contro il Sassuolo. Al Mapei Stadium, il georgiano ha aperto le danze mettendo a segno il gol numero 10 in campionato, diventando così il terzo giocatore più giovane nella storia della società partenopea a raggiungere questo traguardo in una singola stagione.

L'esterno ha sbaragliato la difesa neroverde, ricevendo la palla a centrocampo e scartando ogni avversario di fronte a lui fino ad arrivare al tiro dal limite dell'area piccola. Una conclusione che ne mostra tutto il talento e la letalità palla al piede.

4- Eljif Elmas contro l'Udinese (12 novembre 2022)

Tra i gol più belli della stagione non può mancare la perla di Eljif Elmas contro l'Udinese.

Nel corso di una gara tesissima contro i bianconeri, il macedone ha servito un assist al bacio per il vantaggio di Osimhen e poi ha firmato il momentaneo 3-0 (gli azzurri hanno poi vinto 3-2) con una azione "alla Kvaratskhelia". Elmas ha dribblato i difensori avversari, mettendoli a sedere, prima di chiudere con un tiro di destro sul primo palo, beffando il portiere.

3 - Kvaratskhelia contro il Monza (21 agosto 2022) 

Talento, classe, velocità. Non sembra mancare nulla a Khvicha Kvaratskhelia.

Il giocatore georgiano ormai è diventato una certezza, ma a inizio stagione, quando ancora si sapeva molto su di lui, ha dato al pubblico della Serie A un assaggio del suo talento con un capolavoro assoluto nella vittoria per 4-0 sul Monza, dopo il gol all'esordio nella giornata precedente.

Nella sua doppietta personale, il gol del momentaneo 1-0 ricorda un po' quelli che fino a pochi mesi prima Lorenzo Insigne aveva regalo al suo pubblico per tanti anni: un tiro a giro ipnotico e preciso.

2- Osimhen contro la Roma (23 ottobre 2022) 

Tra le reti più belle messe a segno dal nigeriano classe 1998 c'è sicuramente quella contro la Roma nel girone d'andata (anche nel girone di ritorno, contro i giallorossi, il suo sigillo è stato spettacolare). Servito in area dal solito Kvaratskhelia, Osimhen ha controllato in due tempi la palla, per poi scaraventare sotto la traversa un tiro violentissimo, che non ha lasciato scampo a Rui Patricio.

In questo video dal minuto 2:27.

1- Kvaratskhelia contro l'Atalanta (11 marzo 2023)

La rete più bella dell'anno, come molte altre in questa classifica, va assegnata ancora una volta a Kvicha Kvaratskhelia. 

La miglior realizzazione del georgiano nella sua prima stagione in Italia, secondo noi, è stata quella contro l'Atalanta dell'11 marzo 2023, quando l'esterno è arrivato in porta dopo un triplo dribbling e una doppia sterzata concludendo con un destro secco che ha battuto Musso.

In questo video dal minuto 1:43.