Jorge Jesus: "Mi piacerebbe che Bernardo Silva venisse all'Al Hilal"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Jorge Jesus: "Mi piacerebbe che Bernardo Silva venisse all'Al Hilal"
Bernardo Silva ha ancora un contratto con il City
Bernardo Silva ha ancora un contratto con il CityAFP
Il 68enne allenatore portoghese ha iniziato la sua seconda avventura all'Al Hilal, squadra saudita, martedì scorso, quando si è recato in Austria per dirigere il ritiro pre-campionato. All'aeroporto di Lisbona, Jorge Jesus ha affrontato diversi argomenti, tra cui la scelta del suo nuovo progetto e la possibilità di incontrare nuovamente Bernardo Silva.

Jorge Jesus e Bernardo Silva hanno lavorato insieme al Benfica, ma l'attuale giocatore del Manchester City ammose di aver lasciato il Da Luz a causa di alcuni "disaccordi" con l'allenatore portoghese che, in alcuni allenamenti, aveva addirittura messo il centrocampista creativo nella posizione di terzino sinistro.

Bernardo Silva ha ancora un contratto con il City
Bernardo Silva ha ancora un contratto con il CityAFP

"Ovviamente mi piacerebbe poter contare su di lui, è uno dei più grandi giocatori al mondo. So perché mi fanno questa domanda, le nostre erano idee diverse come possono essere quelle di un allenatore e di un giocatore, non c'è nessun problema. È molto giovane, ha 28 anni, si è sposato questa settimana, sta per iniziare una nuova vita. Mi piacerebbe che venisse all'Al Hilal, ma non so se lo farà", ha esordito JJ.

"Non si è adattato a fare il terzino sinistro, ma anche Pep (Guardiola) l'ha messo a fare il terzino sinistro, potete fargli la stessa domanda", ha risposto.

I numeri di Bernardo Silva
I numeri di Bernardo SilvaFlashscore

Lottare per il titolo con il buon portoghese

In questa nuova sfida, Jorge Jesus lotterà per il titolo contro due connazionali: Luís Castro (Al Nassr) e Nuno Espírito Santo (Al-Ittihad).

"Uno deve perdere, solo uno può vincere. Questa è una dimostrazione della qualità degli allenatori portoghesi, tutti sanno che l'allenatore portoghese è il migliore al mondo, nessuno ha dubbi su questo. Da qualche anno tutti ci copiano. Questo ha dato la possibilità agli allenatori di essere richiesti da alcuni dei migliori campionati del mondo, come il Brasile, che per me è il miglior campionato del mondo", ha difeso.

L'ex allenatore di Benfica, Sporting, Flamengo e Fenerbahçe ha parlato anche della possibilità di assumere la guida della nazionale saudita.

"È stato tutto risolto in due ore, non me l'aspettavo. Avevo praticamente tutto pronto con la nazionale saudita, quando è arrivata questa possibilità dall'Al-Hilal, dove avevo già lavorato. Era un lavoro incompleto, me ne andai al primo posto, con 6 punti di vantaggio, con una Supercoppa vinta... Ho pensato di iniziare un progetto incompiuto, ma ho sempre dato ai responsabili la possibilità di decidere. Ho detto ai presidenti della Federazione e dell'Al Hilal di trovare un accordo. Il ministro mi ha dato la possibilità di scegliere e io ho scelto l'Al Hilal", ha spiegato.