Premier League: vincitori e vinti della stagione 2022/23

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Premier League: vincitori e vinti della stagione 2022/23
Erling Haaland è stato il protagonista del trionfo del Manchester City
Erling Haaland è stato il protagonista del trionfo del Manchester CityAFP
Erling Haaland ha portato il Manchester City al terzo titolo consecutivo ma c'è stato molto da festeggiare anche per Arsenal, Newcastle e Manchester United, che si sono assicurati il ritorno in Champions League nella prossima stagione

Liverpool e Tottenham sono state tra le principali delusioni, uscendo dalle prime quattro posizioni nonostante le grandi speranze di inizio stagione.

Nessuno, però, ha fatto peggio del Chelsea, visto che i Blues si sono piazzati al 12esimo posto dopo aver speso più di 500 milioni di sterline in nuovi giocatori.

Vincitori

Erling Haaland

L'attaccante del Manchester City Erling Haaland in posa con il trofeo della Premier League
L'attaccante del Manchester City Erling Haaland in posa con il trofeo della Premier LeagueAFP

Haaland ha già conquistato un titolo, alcuni premi individuali e una serie di nuovi record di cui andare orgoglioso dopo la sua prima stagione in Inghilterra. Ed è ancora solo all'inizio.

I dubbi su come gli uomini di Pep Guardiola si sarebbero adattati ad avere un punto di riferimento offensivo sono stati fugati grazie ai 36 gol di Haaland in Premier League, record per una singola stagione.

Il 22enne ha fatto incetta di premi come Miglior giocatore della Premier League, Miglior giovane e Miglior giocatore della stagione per i giornalisti sportivi.

Ma sono altri due pezzi di trofei che potrebbero trasformare la straordinaria campagna di Haaland in una stagione storica.

Battendo il Manchester United nella finale di FA Cup il prossimo 3 giugno e l'Inter una settimana dopo nella finale di Champions League, il City diventerebbe la seconda squadra inglese a realizzare il treble.

Brighton

Il Brighton si è qualificato per la prima volta per l'Europa
Il Brighton si è qualificato per la prima volta per l'EuropaAFP

Il Brighton è stato uno dei beneficiari di una stagione piena di cambiamenti in panchina, nonostante l'allenatore Graham Potter sia stato prelevato dal Chelsea a settembre.

I Seagulls hanno intascato 20 milioni di sterline come risarcimento per Potter e hanno assunto Roberto De Zerbi, che ha portato il club in Europa per la prima volta nella sua storia.

Guardiola ha salutato l'italiano come "uno dei manager più influenti degli ultimi 20 anni" per il suo stile rivoluzionario che ha reso il Brighton una delle squadre più attraenti d'Europa.

I predatori della Premier League sono già in attesa di acquistare giocatori del calibro di Moises Caicedo e Alexis Mac Allister nella prossima sessione di calciomercato, sebbene il Brighton sia diventato un nastro trasportatore di giovani talenti.

Dei 20 gol segnati da teenager in Premier League in questa stagione, 11 sono arrivati dal trio del Brighton Evan Ferguson, Julio Enciso e Facundo Buonanotte.

Newcastle

Il Newcastle si è qualificato per la Champions League per la prima volta dopo 20 anni
Il Newcastle si è qualificato per la Champions League per la prima volta dopo 20 anniAFP

Sostenuto dal fondo sovrano saudita, il Newcastle sembra la migliore scommessa a lungo termine per sfidare il dominio del Manchester City nel calcio inglese.

Ma pochi si aspettavano che l'ascesa dei Magpies sarebbe stata così rapida da garantire la Champions League per la prima volta in 20 anni nella prima stagione completa sotto il nuovo regime.

Il successo del Newcastle non si spiega solo con il denaro. Sembra che il Newcastle abbia imparato dagli esordi di altri progetti sostenuti dallo Stato, come il City e il Paris Saint-Germain, a non fare spese immediate per le superstar.

Al contrario, Eddie Howe è riuscito a ottenere il meglio da giocatori che in precedenza erano visti come costosi flop a Tyneside, come Joelinton e Miguel Almiron, e ha promosso un ottimo spirito di squadra nonostante l'afflusso di nuovi arrivi.

Perdenti

Chelsea

Enzo Fernandez, centrocampista del Chelsea, applaude
Enzo Fernandez, centrocampista del Chelsea, applaudeAFP

I Blues hanno chiuso con il loro minor numero di punti in Premier League nonostante abbiano speso più di quanto qualsiasi club abbia mai fatto in una stagione nel mercato dei trasferimenti.

Mauricio Pochettino dovrebbe essere nominato nuovo uomo al comando a Stamford Bridge nei prossimi giorni, ma l'argentino ha un lavoro enorme da fare per trasformare una squadra gonfia in una squadra che possa competere per il vertice della classifica.

La preoccupazione più grande per i tifosi del Chelsea sarà quella di capire se i nuovi proprietari del club impareranno rapidamente dal loro approccio avventato nella prima stagione di gestione.

Stabilità manageriale

Il Leeds ha licenziato il boss Javi Gracia, ma è andato comunque a fondo
Il Leeds ha licenziato il boss Javi Gracia, ma è andato comunque a fondoAFP

Solo nove squadre di Premier League hanno concluso la stagione con lo stesso uomo al comando con cui l'aveva iniziata, con un record di 14 manager licenziati nel corso della stagione.

Ma raramente il cambio di allenatore ha portato ai risultati sperati.

Il Chelsea, il retrocesso Southampton e il Leeds sono stati i tre club a licenziare due dirigenti.

Al contrario, non ci sono stati licenziamenti tra i club che si sono classificati tra i primi sei, mentre il Brentford e il Fulham hanno vissuto stagioni brillanti sotto la guida di Thomas Frank e Marco Silva rispettivamente.

Anche in fondo alla classifica, il West Ham e il Nottingham Forest sono stati premiati per aver mantenuto David Moyes e Steve Cooper.

Leicester

I tifosi del Leicester reagiscono alla retrocessione
I tifosi del Leicester reagiscono alla retrocessioneAFP

Sette anni dopo il sorprendente trionfo del titolo, la prossima stagione il Leicester cambierà le trasferte ad Anfield, Old Trafford e all'Etihad Stadium con le meno affascinanti trasferte a Rotherham, Plymouth e Hull in Championship.

La retrocessione del Leicester è stata un vero e proprio shock: una squadra di talento che vantava nomi del calibro di James Maddison e Youri Tielemans non è riuscita a esprimere il proprio potenziale.

Una serie negativa di appena due vittorie nelle ultime 17 partite ha segnato il destino del Leicester, che è precipitato in seconda categoria per la prima volta dal 2014.