Le scelte della redazione: i big match di Serie A e le sfide al vertice di Premier e Liga

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le scelte della redazione: i big match di Serie A e le sfide al vertice di Premier e Liga

Le scelte della redazione: i big match di Serie A e le sfide al vertice di Premier e Liga
Le scelte della redazione: i big match di Serie A e le sfide al vertice di Premier e LigaProfimedia
Nella settima giornata di Serie A ci saranno due classici della massima serie: Milan-Lazio e Atalanta-Juventus. In Premier invece il Liverpool mette alla prova forza e ambizioni in casa di un ritrovato Tottenham, mentre in Liga la capolista Girona vuole continuare a sognare sfidando al vertice la favorita d'eccellenza, il Real Madrid.

Sabato 30 settembre

Milan-Lazio

Complice la sconfitta dell'Inter, il Milan ha raggiunto i nerazzurri in testa alla classifica e ora vuole restarci. Se per la squadra di Inzaghi il derby stravinto contro i rossoneri è stato controproducente, visti i risultati successivi, per quella di Pioli è stato un nuovo inizio. Leao e soci hanno infatti incamerato due vittorie, contro Verona e Cagliari, mostrando progressivamente di aver ripreso la grinta di inizio stagione.

Se la dovranno vedere contro la Lazio di Sarri, che non sta facendo sicuramente un gran campionato, ma viene da una vittoria netta contro il Torino nell'ultima giornata. I precedenti sorridono però al Milan, specie da quando siede in panchina Pioli: con il tecnico rossonero il Diavolo ha trionfato quattro volte su cinque partite giocate, tra cui un quarto di finale di Coppa Italia. Netta anche la differenza reti: 12 gol fatti e 4 subiti, a dimostrazione di un dominio abbastanza netto.

Il cammino di Milan e Lazio
Il cammino di Milan e LazioFlashscore

 

Domenica 1 ottobre

Atalanta-Juventus

Dopo la brutta sconfitta col Sassuolo, la Juventus si è rimessa in carreggiata con la vittoria di misura sul Lecce, trovandosi ora a soli due punti dalle capolista milanesi. Un punto sotto c'è proprio la formazione di Gasperini, che viene da due vittorie, una facile in casa contro il Cagliari e l'altra di misura in trasferta contro il Verona.

Le due squadre si sono incontrate 122 volte in Serie A e tantissimi sono stati i pareggi: 43, mentre 66 le vittorie della Juventus e 13 quelle dei bergamaschi. Un trend confermato con Gasperini in panchina dalla stagione 2016/17: 8 pareggi, 4 vittorie bianconere e 2 nerazzurre. L'ultima vittoria della Juventus a Bergamo risale però a maggio scorso, quando i bianconeri di Allegri si sono imposti per 2-0.

Il cammino di Atalanta-Juventus
Il cammino di Atalanta-JuventusFlashscore

Sabato 30 settembre

Tottenham-Liverpool

La quarta in classifica della Premier ospita la seconda in quello che è il big match del calcio britannico. Entrambe le squadre sono imbattute - uniche in Inghilterra insieme al Manchester City e all'Arsenal - e daranno vita a uno scontro ad alta tensione tra i due terzi migliori attacchi della Premier dietro al City e al sorprendente Brighton. Parliamo di uno scontro spartiacque per entrambe le squadre, che dopo aver fallito la qualificazione alla Champions League quest'anno puntano moltissimo sulla ripresa in campionato.

Sarà interessante vedere in primis la sfida tra strateghi, con il rampante Ange Postecoglou che proverà a incartare l'esperto Jurgen Klopp. Da un lato ci sarà il 4-2-3-1 dell'australiano di origine greca, mentre dall'altro il tecnico tedesco appronterà il solito 4-3-3. I padroni di casa puntano sull'ottimo stato di forma di Son, autore di una doppietta nel roboante 2-2 contro l'Arsenal di domenica scorsa, mentre i Reds sperano in Darwin Nuñez, chiamato quest'anno ad affermarsi con continuità come goleador di razza.

La classifica
La classificaFlashscore

Girona-Real Madrid

Lo scontro al vertice che non ti aspetti, con la sorprendente capolista Girona ancora imbattuta che ospita nel piccolo feudo catalano di Montilivi la squadra del potere centrale. Con un punto di vantaggio sui Blancos, la squadra di Michel, nato proprio a Madrid, intende continuare a sognare. Per farlo continuerà a puntare sul suo gioco di squadra che parte dal blocco granitico di un 4-5-1 che esalta le abilità da punta isolata di Dovbyk, in rete nelle due ultime uscite di seguito.

Carlo Ancelotti, invece, ritroverà in attacco Vinicius, che scalpita per fare nuovamente la differenza con le sue accelerazioni. Il brasiliano dovrebbe essere accompagnato in attacco dal perno Joselu, e supportato dalla seconda linea da un Bellingham alla ricerca di un altro acuto decisivo in un campionato nel quale è capocannoniere con cinque reti insieme a Morata e Lewandowski. Per il Real c'è anche da sfatare un recente tabù, che lo ha visto perdere gli ultimi tre scontri di campionato contro i biancorossi.

I precedenti più recenti
I precedenti più recentiFlashscore