Premier League | Everton, vinto il ricorso: ridotta da 10 a 6 punti la penalizzazione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Everton, vinto il ricorso: ridotta da 10 a 6 punti la penalizzazione
La detrazione di 10 punti dell'Everton in Premier League è stata ridotta a sei dopo il ricorso in appello
La detrazione di 10 punti dell'Everton in Premier League è stata ridotta a sei dopo il ricorso in appelloAFP
Il club inglese passerà così dal 17esimo al 15esimo posto con 25 punti, cinque in più rispetto alla zona retrocessione.

L'Everton si è visto ridurre da 10 a 6 punti la penalizzazione per la violazione delle Profitability and Sustainability Rules della Premier League. I Toffees avevano fatto ricorso contro la decisione dello scorso novembre.

Il club inglese passerà così dal 17esimo al 15esimo posto con 25 punti, cinque in più rispetto alla zona retrocessione.

"Una commissione d'appello indipendente ha concluso che la sanzione per la violazione delle regole da parte dell'Everton FC, per il periodo che termina con la stagione 2021/22, sarà di sei punti", si legge in un comunicato della Premier League.

"L'Everton FC ha presentato ricorso contro la sanzione inflittagli per nove motivi. Due di questi nove motivi sono stati accolti dalla commissione d'appello, che ha sostituito l'originale detrazione di 10 punti con sei. Questa nuova sanzione ha effetto immediato e la classifica della Premier League sarà aggiornata oggi stesso".

L'Everton è salito al 15° posto in Premier League
L'Everton è salito al 15° posto in Premier LeagueFlashscore

L'Everton, dalla sua, si è detto soddisfatto: "Mentre il club sta ancora digerendo la decisione della Commissione d'Appello, siamo soddisfatti che il nostro ricorso abbia portato a una riduzione della sanzione in punti", si legge in un comunicato.

"Il club è inoltre particolarmente soddisfatto della decisione della Commissione d'appello di ribaltare la conclusione della Commissione originaria secondo cui il club non ha agito in massima buona fede. Questa decisione, insieme alla riduzione della detrazione dei punti, è stata un punto di principio incredibilmente importante per il club in appello. Il club, quindi, si sente giustificato nel portare avanti il suo appello".

Il caso

L'Everton è stato deferito a marzo a una commissione indipendente per una presunta violazione del PSR, che consente ai club di perdere un massimo di 105 milioni di sterline in un periodo di tre anni.

L'Everton avrebbe superato tale limite e avrebbe subito perdite per 124,5 milioni di sterline.

Pur ammettendo la violazione, il club ha sostenuto di aver sforato solo di 7,9 milioni di sterline, con il COVID-19 che ha inciso sui costi di costruzione del nuovo stadio a Bromley-Moore Dock.

L'Everton rischia ancora un'altra penalizzazione dopo essere stato accusato a gennaio di una seconda violazione del PSR insieme al Nottingham Forest.

I Toffees ha ribadito di essersi "impegnati a collaborare con la Premier League per quanto riguarda i procedimenti in corso", che riguardano i dati relativi alle perdite fino al 2022/23.