Arteta: "Il pari di Liverpool è stato uno dei più intensi che abbia visto in 20 anni"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Arteta: "Il pari di Liverpool è stato uno dei più intensi che abbia visto in 20 anni"

Arsenal e Liverpool in campo
Arsenal e Liverpool in campoReuters
L'allenatore dell'Arsenal incensa la prestazione dei suoi ad Anfield, finita in pari

L'Arsenal, primo in classifica di Premier, ha vinto cinque delle ultime sette partite, ma non trionfa in campionato ad Anfield dal 2012 e ha 40 punti in 18 partite. Il Liverpool è secondo con 39 punti, davanti all'Aston Villa per differenza reti.

"È stata una partita incredibile, una delle più intense che abbia mai visto in 20 anni di campionato", ha dichiarato il tecnico dei Gunners Mikel Arteta alla BBC dopo il pari di Anfield. "Siamo stati in testa per molto tempo e negli ultimi 20 minuti volevamo di più, ma il pareggio è un risultato giusto".

In 10 delle ultime 14 stagioni, i leader della classifica del campionato a Natale hanno vinto il titolo. Il Manchester City è attualmente quinto, ma ha giocato una partita in meno.

La classifica della Premier League
La classifica della Premier LeagueFlashscore

Arteta si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi, ma ritiene che il Liverpool sia una squadra in grado di creare problemi.

"Eravamo determinati ad attaccare e a creare problemi. Sono una squadra che scompiglio essendo verticali e diretti. Sono i migliori al mondo in questo", ha detto. "È stata una partita incredibile, con due squadre che hanno alzato l'asticella a un altro livello".

L'Arsenal trascorrerà il giorno di Natale in vetta alla classifica per la seconda stagione consecutiva, anche se potrebbe essere scalzato dalla sua posizione prima di giocare di nuovo giovedì. Il Liverpool e l'Aston Villa, che sono a un punto di distanza, giocheranno infatti entrambe martedì prossimo.

Sebbene l'Arsenal abbia vinto cinque delle ultime sette partite di campionato, l'allenatore basco ritiene che debba ancora progredire in vari aspetti per rimanere in testa alla Premier. "Sì, certo, ci sono alcune cose che dobbiamo migliorare. Soprattutto dobbiamo essere più bravi a chiudere le partite".