Klopp esorta i tifosi del Liverpool a creare un "ambiente importante ad Anfield"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Klopp esorta i tifosi del Liverpool a creare un "ambiente importante ad Anfield"

Klopp vuole di più dai suoi tifosi
Klopp vuole di più dai suoi tifosi Reuters
Il manager del Reds ha invitato i tifosi a contribuire a rendere il loro stadio un luogo temibile nella sfida di oggi contro l'Arsenal, che vale il dominio della Premier League.

Mercoledì scorso, il tedesco ha criticato i silenziosi tifosi di Anfield per il pareggio senza reti in campionato con il Manchester United e il 5-1 rifilato al West Ham United in Coppa di Lega, e ha detto che se i tifosi "non erano in forma, potevano dare il loro biglietto a qualcun altro".

Venerdì ha chiarito il suo commento, affermando che non si trattava di una critica, ma ha voluto riscaldare l'ambiente prima dell'importantissima sfida di oggi in casa contro l'Arsenal

"Mi sono goduto il 99,7% di ogni secondo in quello stadio, ma so che possiamo fare meglio", ha detto Klopp ai giornalisti. "Ho detto di dare il loro biglietto a qualcun altro, ma non l'ho detto (letteralmente). Ho detto che abbiamo bisogno di Anfield, questo è vero al 100% e non vedo l'ora che arrivi il fischio d'inizio".

"Quindi è una partita importante, fantastica. Dobbiamo fare in modo che sia una vera partita in casa e una vera esperienza ad Anfield, questo è tutto ciò che voglio".

Il Liverpool è secondo in classifica con 38 punti, ha trasformato Anfield in una fortezza ed è imbattuto in casa da più di un anno. Sebbene il pareggio di domenica scorsa sia stato un risultato frustrante, Klopp ha detto che la sua squadra ha creato numerose occasioni, con 62 tiri complessivi nelle partite contro Red Devils e Hammers.

"È un risultato piuttosto speciale, direi, ed è questo il senso del calcio", ha detto Klopp. "Immaginate se avessimo segnato in tutte le occasioni, è ridicolo. Quando mi sono girato dopo che abbiamo perso un'occasione, tutti erano piatti e io ho detto: "Cosa volete?". Creare un'occasione è la cosa più vicina a segnare un gol. Dobbiamo goderci questo momento perché siamo in una buona posizione in campionato, forse prima di quando ce lo aspettassimo".

La squadra di Mikel Arteta è in testa al campionato con 39 punti, a pari punti con l'Aston Villa, ma non vince una partita di Premier League ad Anfield dal 2012, anche se è reduce da cinque vittorie in sei partite di campionato. 

"Sono molto ben allenati e allenati. Hanno fatto un altro passo avanti (quest'anno) e avranno il mio rispetto, ma noi vogliamo i punti", ha detto il tecnico tedesco dei Reds.

A Klopp è stato anche chiesto della sentenza di giovedì della Corte di Giustizia Europea, secondo la quale UEFA e FIFA avrebbero violato le leggi dell'UE impedendo la formazione di una Superlega. Il Liverpool è stato tra i club che hanno espresso il loro sostegno alla UEFA.

"Sono d'accordo al 100% con la dichiarazione della società", ha detto. "Mi piace anche che finalmente si sia capito che la UEFA e le altre federazioni non possono fare quello che vogliono, inserendo più partite senza che la gente abbia voce in capitolo. Mi piace che siano stati scossi un po'".