Premier League: il Manchester City batte il Tottenham e fa un grande balzo verso il titolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Premier League, Haaland lancia il City verso il titolo: doppietta e testa della classifica

Erling Haaland del Manchester City festeggia il suo gol
Erling Haaland del Manchester City festeggia il suo golProfimedia
Il Manchester City si conferma in lizza per il quarto titolo consecutivo di Premier League dopo la sofferta vittoria per 2-0 sul Tottenham Hotspur, ponendo fine a una serie di quattro sconfitte consecutive in trasferta nello stadio londinese.

Il boss del Tottenham Ange Postecoglou si è infuriato per i suggerimenti dei tifosi degli Spurs che volevano che la loro squadra perdesse questa partita e impedisse agli acerrimi rivali dell'Arsenal di vincere il titolo.

La sua squadra ha ancora un posto in Champions League per cui lottare e Rodrigo Bentancur ha fatto una prima dichiarazione d'intenti quando il tiro dell'uruguayano è stato parato da Ederson negli minuti iniziali.

Gli Spurs giocano un calcio d'attacco positivo, ma per poco non regalano un'occasione al Manchester City, quando Phil Foden ci prova su calcio piazzato causato da Pierre-Emile Højbjerg in area e Guglielmo Vicario è costretto a una superba parata con una mano.

Ma gli spettatori neutrali che speravano in una raffica di occasioni sono rimasti delusi, perché entrambe le squadre hanno faticato a trovare il loro ritmo sotto lo sguardo di una folla poco partecipe.

Joško Gvardiol ha cercato di cambiare le cose, provando quello che sarebbe stato il sesto gol nelle sue ultime otto presenze, ma ha sprecato tutto su un'imbeccata di Kyle Walker, riassumendo un primo tempo privo di qualità.

Erling Haaland (C), attaccante norvegese del Manchester City, tira e segna il primo gol della sua squadra.
Erling Haaland (C), attaccante norvegese del Manchester City, tira e segna il primo gol della sua squadra.AFP

I tifosi dei Gunners potrebbero aver iniziato a sognare di avere il primo titolo di in 20 anni, ma Erling Haaland ha fatto esplodere la bolla di sapone con un gol fondamentale e nello stesso tempo semplice.

Kevin De Bruyne ha calcolato alla perfezione la sua falcata su passaggio di Bernardo Silva e ha messo la palla su un piatto d'argento per il prolifico centravanti norvegese, che ha segnato da pochi passi.

Il conflitto mentale tra i tifosi di casa è stato tale che i cori anti-Arsenal hanno iniziato a risuonare nello stadio del Tottenham Hotspur dopo che la loro squadra era passata in svantaggio, con alcuni spettatori che hanno persino provato la celebre "Poznan" tipica dei tifosi del City.

Per la squadra di Pep Guardiola, però, ecco un imprevisto: Ederson è stato costretto a uscire dopo un duro scontro con Cristian Romero e Stefan Ortega è entrato nella mischia.

Il tedesco è stato coinvolto nel vivo dell'azione quasi subito, negando a Dejan Kulusevski il gol sul suo palo vicino per preservare l'esiguo vantaggio del City.

Il momento decisivo di Ortega deve ancora arrivare, quando -  dopo che Manuel Akanji era scivolato mentre era in possesso della palla - nega brillantemente il gol a Heung-min Son in una situazione di uno contro uno, scatenando senza dubbio la rabbia dei tifosi dell'Arsenal di tutto il mondo.

Erling Haaland tira un calcio di rigore e segna il secondo gol della sua squadra
Erling Haaland tira un calcio di rigore e segna il secondo gol della sua squadraAFP

Il destino sembra essere dalla parte del City, una sensazione confermata quando Pedro Porro abbatte Jérémy Doku in area di rigore, e Haaland non sbaglia a calciare il calcio d'angolo alto per fissare il punteggio sullo 0-2 che vale la possibilità di vincere il titolo la prossima giornata. 

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

La squadra di Guardiola si appresta a conquistare il quarto titolo di fila in, mentre gli Spurs, con questa sconfitta, chiudono matematicamente le loro speranze di andare in Champions e dovranno accontentarsi della quinta posizione e di un posto in Europa League nella prossima stagione.