Liga: il Real dà spettacolo dopo la vittoria del titolo e schianta l'Alavés 5-0

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: il Real Madrid dà spettacolo e schianta l'Alavés 5-0, colpaccio del Villarreal

Il Real Madrid ha battuto facilmente l'Alavés
Il Real Madrid ha battuto facilmente l'AlavésProfimedia
I calciatori del Real Madrid hanno vinto agevolmente contro i baschi nella partita di martedì del 36° turno della Liga spagnola. In precedenza è arrivato il pari tra Osasuna e Maiorca, poco dopo il successo esterno del Submarino Amarillo.

Osasuna-Maiorca 1-1

Il Mallorca non è stato aiutato dal duo slovacco, visto che Dominik Greif era in panchina e Martin Valjent stava scontando un turno di sospensione. Jon Moncayola ha portato in vantaggio i padroni di casa con il suo primo gol stagionale e il primo dal 22 aprile 2023 (per un totale di 7 in 167 partite di Liga).

Anche Sergi Darder ha segnato il suo primo gol stagionale per pareggiare i conti. L'ultima volta che aveva segnato era stato il 21 maggio dello scorso anno.

Dopo il pareggio, è certo che se il Cadice non batterà il Siviglia mercoledì, il Maiorca si salverà matematicamente.

L'Osasuna rimane in un tranquillo tredicesimo posto.

Real Madrid-Alavés 5-0

Il Real Madrid avrà anche già vinto il titolo, ma da allora ha vinto in scioltezza due volte. Sabato ha battuto il Granada 4-0 e ora ha battuto con un gol in più l'Alavés, eguagliando il suo record storico: 30 volte consecutive senza perdere in Liga (24-6-0), è la seconda volta che lo fa. Finora era successo solo tra il maggio 1988 e l'aprile 1989 sotto Leo Beenhakker (21-9-0).

Jude Bellingham ha aperto le marcature, segnando il suo diciannovesimo gol stagionale, ed è di nuovo solo ad un gol da Dovbyk nella classifica dei marcatori. Solo Cristiano Ronaldo (26), van Nisterlooy (25) e Ronaldo (23) hanno segnato di più al debutto in campionato per il Real. In tutte le competizioni, l'inglese è andato a segno 23 volte.

Ha poi aggiunto due assist, per cui ne ha realizzati sei in campionato e undici in totale. In totale, ha contribuito a 35 gol (23+12).

Toni Kroos ha realizzato il suo ottavo assist, il numero più alto di tutti i giocatori della sua squadra. Poi Vinícius ha aumentato il vantaggio, segnando due volte.

Il brasiliano ha giocato 25 partite di campionato, ma ha già segnato 15 gol, mentre il suo record in campionato è di diciassette, ma gli sono servite 35 presenze per farlo. In tutte le competizioni, ha un record di 23+10 in 37 incontri. Nel 2024 ha siglato 25 gol (17+8), il massimo di qualsiasi giocatore della Liga.

Anche Arda Güler, tra gli altri, è entrato nella lista dei marcatori: il giovane turco ha fatto la sua quarta apparizione stagionale, giocando solo 268 minuti in campionato, con una media di un gol ogni 67 minuti. Ha segnato anche nella terza delle sue precedenti quattro presenze.

Infine, Mario Martín ha fatto il suo debutto nella Liga, dopo aver giocato due volte in Copa del Rey.

Anche Thibaut Courtois ha mantenuto il clean sheet nella terza partita in cui è intervenuto dopo un infortunio. Il portiere belga non prende gol da 381 minuti in campionato. 

I Los Blancos hanno vinto la loro quinta partita di fila contro l'Alavés. L'ultima sconfitta risale al 28 novembre 2020 e la cosa interessante è che il risultato di 2-1 per i baschi è stato deciso da un gol vincente di Joselu, recente eroe del Real nella rivincita di Champions League con il Bayern.

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Girona-Villarreal 0-1

Già matematicamente in Champions League, i catalani hanno perso in casa contro il Submarino Amarillo, 27 punti indietro in classifica ma in corsa per l'ottavo posto.

Grazie alla rete di Bertrand Traore, la prima in maglia Villarreal, a due turni dal termine del campionato gli ospiti sono a sole tre lunghezze dalla Real Sociedad settima, che però ha una gara in meno.

Il Girona ha più volte sfiorato il pari, soprattutto con Viktor Tsygankov che ha colpito la traversa poco dopo lo svantaggio.

Gli ospiti nel finale hanno chiuso in dieci per il rosso a Kiko Femenia.