Mondiali, l'Arabia Saudita assicura: "Vogliamo quello che ha avuto il Qatar"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali, l'Arabia Saudita assicura: "Vogliamo quello che ha avuto il Qatar"
Vogliamo quello che ha avuto il Qatar, dice il viceministro saudita della candidatura ai Mondiali di calcio
Vogliamo quello che ha avuto il Qatar, dice il viceministro saudita della candidatura ai Mondiali di calcioProfimedia
Il viceministro allo sport ha elogiato il Qatar per aver ospitato la Coppa del Mondo l'anno scorso e ha dichiarato che il suo Paese vuole vivere in prima persona l'esperienza della candidatura per ospitare il torneo nel 2034.

L'Arabia Saudita sta facendo di tutto per ospitare la manifestazione iridata dopo che, all'inizio del mese, l'organismo calcistico mondiale FIFA ha invitato a presentare proposte dall'Asia e dall'Oceania, fissando la scadenza al 31 ottobre.

Il Qatar è stato il primo Paese del Medio Oriente a ospitare la Coppa del Mondo nel novembre-dicembre dello scorso anno e il viceministro dello sport saudita Bader Alkadi ha elogiato la nazione ospitante nonostante le tese relazioni diplomatiche tra i due Stati negli ultimi anni.

"Così come eravamo orgogliosi del Regno Unito quando ha ospitato le Olimpiadi o della nostra nazionale quando ha battuto l'Argentina ai Mondiali lo siamo anche del Qatar e degli altri Paesi che hanno fatto un'eccellente lavoro per ospitare la Coppa del Mondo", ha detto Alkadi alla conferenza sportiva Leaders di Londra.

"Vogliamo portarla a casa nostra. E vogliamo assicurarci di migliorare il nostro Paese per ospitare eventi di questo tipo ad alto livello".

Alla domanda sull'esperienza dei tifosi in Qatar, che non ha servito alcolici negli stadi - decisione presa una settimana prima dell'inizio del torneo - Alkadi ha risposto che la gente ha vissuto un'esperienza unica.

"Ed è una cosa per cui onestamente applaudiamo i nostri colleghi e il Qatar, per averla portata avanti e per aver dimostrato che è una possibilità (e che) è qualcosa che vorremmo ripetere", ha aggiunto.

Non ha chiarito, però, se questo significa che permetteranno di servire alcolici nelle fan zone e negli hotel, come è avvenuto in Qatar. L'alcol è, infatti, vietato in Arabia Saudita.

I critici accusano il Paese di usare il suo fondo sovrano per fare "sportwashing", a fronte delle pesanti critiche sulla situazione dei diritti umani.

L'Arabia Saudita nega le accuse di violazione dei diritti umani e afferma di proteggere la propria sicurezza nazionale attraverso le proprie leggi.

Il mese scorso il principe ereditario Mohammed bin Salman ha dichiarato di non preoccuparsi delle accuse di sportswashing e che continuerà a finanziare lo sport se questo aumenterà il prodotto interno lordo (PIL) del Paese.

Alkadi ha fatto eco ai commenti del principe ereditario e ha affermato che i grandi investimenti nello sport servono a migliorare la vita dei sauditi.

"Beh, questa sarebbe stata una domanda difficile (sullo sportswashing, ndr) prima che il principe ereditario rispondesse. Ora non è più difficile. Qualsiasi cosa facciamo nello sport, la facciamo per il nostro popolo", ha aggiunto Alkadi.

"E i numeri parlano da soli in termini di crescita della partecipazione di massa rispetto all'attenzione verso gli atleti d'élite".