Mondiale 2026, la FIFA annuncia dove si giocheranno la partita inaugurale e la finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La FIFA annuncia date e stadi del Mondiale 2026: la finale si giocherà a New York
Lo Stadio Azteca sarà una delle tre sedi messicane per i Mondiali di calcio del 2026 in Nord America.
Lo Stadio Azteca sarà una delle tre sedi messicane per i Mondiali di calcio del 2026 in Nord America.AFP
La federazione ha scelto le sedi delle partite della Coppa del Mondo 2026 che si disputeranno negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

A oltre due anni dal fischio d'inizio, sale la febbre per il prossimo mondiale: la FIFA ha annunciato gli stadi e le date della competizione.

L'Estadio Azteca di Città del Messico è l'arena che ospiterà la partita inaugurale del torneo l'11 giugno, facendo sì che il Messico diventerà ufficialmente la prima nazione a ospitare la Coppa del Mondo per la terza volta.

Il Messico, infatti, ha già ospitato il Mondiale nel 1970 e nel 1986, ed entrambe le finali hanno avuto luogo all'Estadio Azteca, dove, rispettivamente, il Brasile di Pelè ha sconfitto l'Italia per 4-1 e l'Argentina di Diego Maradona ha battuto la Germania Ovest per 3-2.

L'Azteca, tra l'altro, è anche l'arena dove Maradona ha anche segnato il famoso gol della "mano de Dios" e il "gol del siglio" nella vittoria per 2-1 sull'Inghilterra nei quarti di finale del 1986.

La finale si terrà a New York

Ma non è tutto: destinazione iconica anche per la finale, che si disputerà nel New Jersey, a pochi passi da Manhattan, nello stadio dei New York Giants (dove giocano anche i New York Jets in MLS).

Lo stadio ha una capacità di 82.500 posti e ha già ospitato la finale della Copa America Centenario nel 2016, quando il Cile negò per la seconda volta il trofeo all'Argentina di Lionel Messi ai rigori.

La prima partita in Canada, invece, che non ha mai ospitato una partita della Coppa del Mondo, si terrà il 12 giugno a Toronto, sul campo della squadra di Major League Soccer della città, mentre la partita inaugurale negli Stati Uniti si terrà a Los Angeles, sul campo dei Rams della NFL.

Ciascuno dei padroni di casa del torneo trascorrerà la fase a gironi nel proprio Paese, mentre gli Stati Uniti resteranno per tutta la durata della competizione sulla costa occidentale e giocheranno due volte a Los Angeles e una a Seattle.

Il Canada giocherà una partita della fase a gironi a Toronto, seguita da due a Vancouver, mentre il Messico giocherà due volte all'Estadio Azteca e una a Guadalajara.

Il torneo si sposterà interamente negli Stati Uniti a partire dai quarti di finale, che si svolgeranno a Los Angeles, Kansas City, Miami e Boston.

Dallas e Atlanta ospiteranno le due semifinali, Miami ospiterà lo spareggio per il terzo posto, mentre Philadelphia ospiterà una partita degli ottavi di finale il 4 luglio, in concomitanza con il 250esimo anniversario della Dichiarazione di Indipendenza.

La Coppa del Mondo 2026 segnerà sicuramente una novità assoluta, in quanto sarà la prima edizione con 48 squadre, 16 in più rispetto alle edizioni precedenti.

Le 48 squadre saranno divise in 12 gruppi da quattro squadre. Dai gruppi emergeranno le prime due classificate e le otto migliori terze. In seguito all'aumento del numero di squadre, infatti, aumenterà notevolmente anche il numero di partite. Nell'estate 2026 si giocheranno in totale 104 partite in 39 giorni. rispetto alle 64 partite delle edizioni precedenti.