Coppa America: sorteggi non proibitivi per le nazionali di Argentina e Brasile

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa America: sorteggi non proibitivi per le nazionali di Argentina e Brasile
Copa America: Argentina e Brasile sono stati sorteggiati in gruppi interessanti nel sorteggio della Copa America 2024.
Copa America: Argentina e Brasile sono stati sorteggiati in gruppi interessanti nel sorteggio della Copa America 2024.Profimedia
Le due grandi favorite sono state sorteggiate in gruppi interessanti

L'Argentina, che ha perso ai rigori le finali del 2015 e del 2016 contro il Cile, affronterà gli andini nel proprio gruppo, dove ci saranno anche il Perù e una tra Canada o Trinidad e Tobago nel gruppo A. I campioni in carica, e con più coppe insieme all'Uruguay, punteranno al titolo numero 16 la prossima estate. Il Brasile, sconfitto dagli acerrimi rivali argentini nella finale casalinga dell'ultima edizione del 2021 (0-1), è invece alla ricerca del nono trionfo in Coppa.

Vincitori record Argentina e Uruguay

L'Uruguay, che come l'Argentina ha vinto il torneo continentale per 15 volte, affronterà nel Gruppo C i padroni di casa degli Stati Uniti, Panama e Bolivia. Il Messico sfiderà invece Ecuador, Venezuela e Giamaica nel Gruppo B.

La Coppa America, che si tiene dal 1916, si disputerà l'anno prossimo negli Stati Uniti (dal 20 giugno al 14 luglio) e servirà come prova generale per le finali della Coppa del Mondo 2026, che si terranno anch'esse nello stato nordamericano, oltre che in Canada e in Messico. Questa sarà solo la seconda volta che la Coppa, considerata il più antico torneo nazionale di calcio, si svolgerà al di fuori delle sue latitudini "domestiche". Nel 2016, gli Stati Uniti hanno ospitato il torneo sudamericano, al quale sono state invitate anche squadre del Nord e Centro America dal 1993.