ESCLUSIVA - Jonathan Wilson a Flashscore: "Il Mondiale 2034 andrà all'Arabia Saudita, Infantino è peggio di Blatter"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA - Jonathan Wilson a Flashscore: "Il Mondiale 2034 andrà all'Arabia Saudita, Infantino è peggio di Blatter"
Gianni Infantino con la Coppa del Mondo
Gianni Infantino con la Coppa del MondoProfimedia
Il giornalista del Guardian a Flashscore: "Nel processo di candidatura, se così si può chiamare, non è stata praticamente data alle nazioni concorrenti la possibilità di presentare un'offerta"

In un'intervista esclusiva a Flashscore, il giornalista del Guardian Jonathan Wilson ha parlato della candidatura dell'Arabia Saudita ai Mondiali del 2034 e del Presidente della FIFA Gianni Infantino. Anche se non ci sono state conferme ufficiali, Wilson afferma che sarebbe sorpreso se la Coppa del Mondo 2034 fosse assegnata a un paese diverso dall'Arabia Saudita.

Una candidatura senza concorrenza

"Al momento, sembra estremamente probabile che sarà l'Arabia Saudita la nazione ospitante. Non credo che ci saranno altri candidati. Il modo in cui la FIFA ha condotto il processo di candidatura - se così si può chiamare - ha sostanzialmente fatto sì che i Paesi avessero un mese di tempo per presentare un'offerta senza alcun preavviso", ha spiegato.

"L'Australia era l'unica seria concorrente, ma ha deciso che non c'era abbastanza tempo, comprensibilmente... ha anche riconosciuto che c'era una volontà all'interno della FIFA di far ospitare il torneo all'Arabia Saudita".

Wilson è convinto che la FIFA stia spianando la strada all'Arabia Saudita per ospitare la Coppa del Mondo, ma che questo non sia del tutto anormale. "Non vorrei essere troppo duro perché è così che funzionano queste cose. Abbiamo visto che all'interno della UEFA si sono fatti degli accordi per permettere alla Gran Bretagna e all'Irlanda di ospitare gli Europei nel 2028, a Spagna e Portogallo i Mondiali nel 2030 e all'Italia e alla Turchia i Mondiali nel 2032. Ma mi sembra ragionevole... ci sosteniamo a vicenda. A volte è la cosa migliore da fare. Ma il problema del 2034 è che non è stata data alle nazioni concorrenti la possibilità di presentare una candidatura".

Nessun miglioramento nei diritti umani

Nonostante la FIFA sia in una posizione di potere, Wilson afferma di non aver visto miglioramenti nella situazione dei diritti umani in Paesi come il Qatar, che ha ospitato l'ultima Coppa del Mondo e che prima del torneo era stato criticato da alcuni gruppi proprio su questi temi.

"Non ho mai visto esempi concreti. Prendi i lavoratori migranti in Qatar, ad esempio. Ci sono stati sfruttamenti nei loro confronti.  Non è stato risolto nulla. Le persone che sono tornate in Qatar un anno dopo hanno trovato esattamente lo stesso numero di lavoratori migranti che lottavano in condizioni terribili. Non c'è stato nessun avanzamento sul tema dei diritti dei gay o delle donne".

L'Arabia Saudita, che secondo Human Rights Watch ha "decine di attivisti per i diritti umani e dissidenti in prigione o sotto processo percritiche pacifiche", sembra avere una presa sempre più forte sul mondo dello sport e del calcio, con giocatori come Cristiano Ronaldo che si uniscono alla Lega Pro saudita per cifre da capogiro, ma Wilson pensa che la FIFA e la UEFA non si preoccupino dello sportwashing finché le loro tasche sono piene.  

"È un problema enorme, ma non credo che a loro interessi. Penso che siano felici di prendere i soldi. È così semplice... ma ovviamente è estremamente dannoso. Qualcuno pensa che ci sia stata qualche irregolarità nell'assegnazione all'Arabia Saudita della Coppa del Mondo 2034? Non c'è stato nessun processo, niente".

Infantino molto peggio di Blatter 

Gianni Infantino è stato eletto Presidente della FIFA nel 2016, in sostituzione dell'uscente Sepp Blatter. Sebbene il regno di Blatter sia stato pieno di controversie e accuse di corruzione, Wilson ritiene che Infantino sia infinitamente peggiore del suo predecessore. 

"È molto peggio. Molto peggio di Blatter... Blatter non era bravo, ma era il migliore degli ultimi quattro presidenti, forse anche di altri precedenti. Blatter almeno in cuor suo pensava di fare il bene del calcio. 

Intervista a Jonathan Wilson
Flashscore

"Non credo che fosse corrotto, ma ha permesso che la corruzione dilagasse intorno a lui. Prendeva un grosso stipendio e si pagava le spese personali, ma era un milione di volte meglio di Infantino. Il mio problema con Infantino è che le grandi decisioni vengono improvvisamente presentate come fatto compiuto, senza alcuna consultazione.

"All'improvviso se ne esce e dice che la Coppa del Mondo sarà a 48 squadre - 16 gruppi da tre - poi improvvisamente, dopo l'ultima Coppa del Mondo, diventa a 12 gruppi da 4. Non c'è stata nessuna discussione, nessuna consultazione. Ha fatto così praticamente con tutto. Non c'è mai stata alcuna opportunità di consultazione, dibattito o discussione".