Mondiali donne, il Canada soffre ma vince contro la Repubblica d'Irlanda

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali donne, il Canada soffre ma vince contro la Repubblica d'Irlanda

Il Canada ottiene la prima vittoria della Coppa del Mondo
Il Canada ottiene la prima vittoria della Coppa del MondoAFP
Dopo essere passato in svantaggio nella prima frazione, il Canada ha vinto la seconda partita del girone contro la Repubblica d'Irlanda (2-1). Gli irlandesi, esordienti alla Coppa del Mondo, non hanno mostrato segni di compiacimento ma sono fuori dalla competizione. Le Canucks, invece, sono tornati in pista.

Le irlandesi hanno un difetto, forse dovuto all'inesperienza: subiscono spesso gol alla fine del primo tempo e all'inizio del secondo. Gli scommettitori devono essersi riempiti le tasche, perché è proprio quello che è successo.

Tuttavia, hanno avuto un inizio notevole contro le campionesse olimpiche in carica. Il capitano Katie McCabe ha segnato uno dei gol più belli della competizione, un sinistro a giro che ha colto completamente di sorpresa Kailen Sheridan, troppo passiva per rendersi conto che la palla stava cadendo nella sua rete (4'). È stato il primo gol dell'Irlanda nella storia della Coppa del Mondo femminile, e che gol!

Le statistiche dell'incontro
Le statistiche dell'incontroFlashscore

Le Canucks erano imprecise e fiacche, per nulla in pronte a una partita decisiva dopo il pareggio iniziale per 0-0 con la Nigeria. Sul pesante terreno di gioco di Perth martoriato da pioggia e vento, le canadesi sono riuscite a ribaltare la partita a 5 minuti dal termine del primo tempo. Il cross di Megan Connolly dalla sinistra è stato accelerato dal forte acquazzone prima di essere deviato in rete (50' primo tempo).

Rinvigorite, le giocatrici di Beverly Priestman tornano in campo con molta più determinazione. Il risultato è immediato: Adriana Leon trova Courtney Brosnan al centro dell'area di rigore nell'azione che porta al definitivo gol del 2-1 (53'). 

L'incontro in numeri
L'incontro in numeriFlashscore

Molto più a loro agio, le canadesi hanno preso il sopravvento fisico sulle irlandesi, ma non sono riuscite ad aumentare il loro bottino e a tranquillizzarsi in vista dell'incontro con l'Australia.

Battuta 1-0 dalle Matildas nell'esordio, la Repubblica d'Irlanda è fuori dal torneo ma non ha nulla di cui vergognarsi alla sua prima apparizione. Le Canucks, pur non essendosi ancora qualificate, hanno fatto un grande passo avanti verso gli ottavi di finale.