Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024 - Analisi: riusciranno i Paesi Bassi a ripetere lo storico trionfo tedesco del 1988?

Jeremie Frimpong, a sinistra, Memphis Depay e Donyell Malen festeggiano contro l'Islanda
Jeremie Frimpong, a sinistra, Memphis Depay e Donyell Malen festeggiano contro l'IslandaAFP
Gli olandesi hanno partecipato per tre volte alla finale della Coppa del Mondo, ma sono riusciti a conquistare la Coppa europea solo una volta. È successo nel 1988, quando il torneo si è giocato anche in terra tedesca. Riusciranno gli uomini di Ronald Koeman a ripetere l'impresa quest'estate o saranno espulsi dal torneo prima del tempo? In questo articolo diamo un'occhiata più da vicino ai Leoni Arancioni.

Il cammino in questo Europeo

Gli olandesi si sono trovati in un girone di qualificazione relativamente difficile, in cui erano accoppiati, tra gli altri, con la Francia, come nella fase a gironi di questo Europeo. Gli olandesi hanno perso entrambe le partite contro la finalista della Coppa del Mondo, ma sono riusciti a vincere gli altri sei incontri, qualificandosi come seconda squadra del raggruppamento.

Nel complesso, i Paesi Bassi sono stati in forma negli ultimi mesi. Sebbene abbiano perso 2-1 in amichevole contro la Germania a marzo, hanno vinto tutte e sei delle ultime sette partite senza subire gol. Nelle ultime quattro vittorie, inoltre, la differenza con l'avversario è stata di almeno quattro gol: 6-0 contro Gibilterra, 4-0 contro la Scozia, 4-0 contro il Canada e 4-0 contro l'Islanda.

I Campionati Europei per l'Olanda inizieranno domenica, quando affronteranno la Polonia, dove, secondo le ultime notizie, mancherà l'attaccante Robert Lewandowski. I Paesi Bassi sfideranno poi i francesi prima di incontrare l'Austria nell'ultimo turno della fase a gironi.

Koeman

Ronald Koeman è al suo secondo mandato come allenatore degli Oranje e il suo periodo come tecnico nazionale è stato caratterizzato principalmente da quattro giocatori: il capitano Virgil van Dijk, Frenkie de Jong, Georginio Wijnaldum e Memphis Depay. Tutti e quattro facevano parte delle due selezioni, ma de Jong ha dovuto saltare l'Europeo per un infortunio.

In totale, Koeman è stato ct per 34 partite e van Dijk è il giocatore che ha rappresentato più spesso i Leoni Arancioni in questo periodo. Il difensore del Liverpool ha giocato 31 partite internazionali sotto il suo ex allenatore al Southampton, subendo sette gol. Non male per un difensore centrale.

Memphis è stato per anni il leader dell'attacco degli Oranje e quest'estate potrebbe addirittura diventare il capocannoniere di tutti i tempi se gli Europei saranno eccezionalmente buoni. L'attaccante che lascerà gratuitamente l'Atletico Madrid è arrivato a 45 gol internazionali, cinque in meno del detentore del record Robin van Persie. Memphis ha segnato ben 13 di questi gol nelle 24 partite internazionali che ha giocato sotto Koeman. Anche Georginio Wijnaldum ha fatto registrare cifre eccellenti con 12 gol in 24 partite con Koeman come allenatore della nazionale, ma non sembra esserci più un posto da titolare per lui in Germania.

Centrocampo malconcio

De Jong ha dovuto lasciare la squadra all'ultimo minuto per infortunio, una grave perdita per la squadra. Soprattutto perché anche Marten de Roon si è infortunato in precedenza e il suo compagno di squadra all'Atalanta Teun Koopmeiners ha abbandonato il riscaldamento di lunedì. Koopmeiners deve anche rinunciare alla finale del torneo, il che ha portato il tandem del PSV Jerdy Schouten e Joey Veerman a riunirsi alla rosa lunedì.

Veerman si è detto infastidito dal fatto che con De Jong, "il miglior giocatore degli Oranje", sia stato lasciato fuori, ma lui in particolare sembra poter contare su un posto da titolare a causa della sua assenza. Molti dubitano che Veerman abbia la velocità necessaria per emergere ai massimi livelli, ma che i suoi passaggi possano essere una grande arma è stato dimostrato ancora una volta lunedì nell'amichevole contro il Canada. Veerman ha creato il maggior numero di occasioni (6) di tutti i giocatori in campo. Non è un'eccezione per lui, visto che nella scorsa stagione ha anche creato il maggior numero di occasioni nei sei maggiori campionati europei (130).

Formazione prevista

Guardando al passato recente, ci sono due finali che spiccano: la Coppa del Mondo 2010, in cui i Paesi Bassi hanno raggiunto la finale, e la Coppa del Mondo 2014, in cui i Paesi Bassi si sono classificati al terzo posto. Allora i Paesi Bassi avevano giocatori offensivi di livello assoluto come Arjen Robben, Wesley Sneijder e Robin van Persie e la retroguardia era il tallone d'Achille.

Ora non è più così. Anzi, possiamo dire che con Virgil van Dijk, Nathan Aké, Matthijs de Ligt, Micky van de Ven e Stefan de Vrij al centro della retroguardia, gli Orange sono molto coperti. Al momento i dubbi riguardavano più che altro la porta, ad esempio. Koeman darà fiducia al ventunenne Bart Verbruggen per dimostrare quanto vale.

Van Dijk e de Vrij sembrano essere preferiti al centro, mentre Nathan Aké potrebbe occupare la posizione di terzino sinistro come spesso accade al Manchester City. A destra è atteso Denzel Dumfries, che spesso si è superato in campo internazionale. A centrocampo sono attesi Schouten e Veerman, dopo una stagione di grande successo con il PSV e i suoi numerosi infortuni, e Tijjani Reijnders, che a sua volta ha avuto una buona stagione di debutto al Milan.

Memphis è l'attaccante centrale previsto per la formazione titolare e, sulla fascia sinistra, molto probabilmente partirà Cody Gakpo. Sulla fascia destra, la scelta al momento sembra essere Xavi Simons, anche se anche Jeremie Frimpong sta bussando alla porta per un posto da titolare.

Se Koeman opterà per Frimpong o lo farà entrare in un secondo momento, è possibile che questo sia accompagnato da un cambio di Dumfries con Lutsharel Geertruida. Dopotutto, Frimpong e Dumfries hanno entrambi bisogno di spazio sulla fascia per esprimersi al meglio e potrebbero quindi ostacolarsi a vicenda. Al Feyenoord, invece, Geertruida ha l'abitudine di tagliare all'interno e sostenere il centrocampo, rendendo il suo stile più complementare a Frimpong.

Anche Donyell Malen, finalista di Champions League, è in forma e avrà molte occasioni come sostituto per dimostrare le sue qualità. Lo stesso vale per Van de Ven, il difensore centrale che quest'anno ha battuto il record di velocità in Premier League. Con Van de Ven, Frimpong e Malen, tra gli altri, Koeman ha a disposizione alcuni dei giocatori più veloci del torneo.

Sia in Olanda che in Germania, quasi nessuno ha capito come mai Ian Maatsen non sia stato inserito nella selezione finale, ma a causa dell'infortunio di De Jong è stato incluso comunque nella rosa. Lo stesso vale per Joshua Zirkzee, dopo che Brian Brobbey si è infortunato in allenamento questa settimana.