Calcio, l'ex Athletic e Marsiglia Marcelo Bielsa è il nuovo allenatore dell'Uruguay

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Calcio, l'ex Athletic e Marsiglia Marcelo Bielsa è il nuovo allenatore dell'Uruguay

Marcelo Bielsa
Marcelo BielsaLeeds United
La Federcalcio uruguaiana e l'allenatore argentino hanno raggiunto un accordo che prevede l'assunzione del ruolo di allenatore dell'Uruguay fino al 2026, come ha confermato giovedì all'EFE una fonte dell'associazione.

Marcelo Bielsa diventerà il secondo allenatore straniero ad assumere la guida della Celeste, dopo che il suo connazionale Daniel Alberto Passarella ha ricoperto lo stesso incarico tra il 1999 e il 2001.

Nato a Rosario nel luglio 1955, Bielsa ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1990, dieci anni dopo la fine della sua carriera di calciatore. Ha allenato il Newell's Old Boys, l'Atlas e l'America in Messico, il Velez Sarsfield, l'Espanyol e l'Athletic Bilbao in Spagna, l'Olympique Marsiglia e il Lille in Francia e il Leeds United in Inghilterra.

A livello internazionale, è stato allenatore del suo Paese tra il 1998 e il 2004 e del Cile tra il 2007 e il 2011, dopo aver vinto la medaglia d'oro con l'Albiceleste ai Giochi di Atene 2004.

L'Uruguay ha mantenuto il posto di allenatore vacante dalla partenza di Diego Alonso, subentrato il 15 dicembre 2021 dopo la partenza di Óscar Washington Tabárez e lasciatolo dopo l'ultima Coppa del Mondo, in cui la Celeste non ha superato la fase a gironi.