Premier League | Tutto quello che c'è da sapere sui giovani del Liverpool che stanno conquistando la prima squadra

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tutto quello che c'è da sapere sui giovani del Liverpool che stanno trascinando i Reds

Jayden Danns ha segnato i suoi primi gol con il Liverpool con un paio di conclusioni vincenti contro il Southampton.
Jayden Danns ha segnato i suoi primi gol con il Liverpool con un paio di conclusioni vincenti contro il Southampton.Reuters
I giovani di Jurgen Klopp hanno accaparrato i titoli dei giornali dopo la vittoria in EFL Cup contro il Chelsea domenica scorsa, arrivata con in campo diversi giocatori di età non superiore ai 21 anni che hanno messo le mani sul primo trofeo stagionale del club.

Freschi della loro impresa di Wembley, i "bambini" di Liverpool ne hanno collezionato già un'altra, ieri sera, assicurandosi un posto nei quarti di finale della FA Cup dopo aver battuto il Southampton 3-0.

Volete saperne di più sull'ultimo gruppo di giovani del Liverpool? Abbiamo dato un'occhiata più da vicino a cinque giocatori di età pari o inferiore a 21 anni che hanno tutti impressionato in assenza di calciatori chiave per la squadra di Klopp, devastata dagli infortuni.

Jarell Quansah (21)

Entrato a far parte dell'accademia del Liverpool all'età di otto anni, Quansah è stato molto apprezzato durante il suo percorso di crescita, prima di diventare il capitano della squadra under 18.

Dopo un periodo di prestito, la scorsa stagione, relativamente tranquillo con il Bristol Rovers di terza divisione, il difensore nato a Warrington è diventato un membro fondamentale della squadra di Klopp.

Prima dell'infortunio di Joel Matip, che ha messo fine alla sua stagione già a dicembre, Quansah era stato impiegato diverse volte in prima squadra, ma da allora il difensore centrale è diventato un titolare fisso sia in campionato che in coppa, totalizzando oltre 20 presenze in questa campagna.

Con uno dei migliori difensori centrali al mondo, Virgil van Dijk, da cui imparare giorno per giorno, e con giocatori del calibro di Ibrahima Konate e Joe Gomez, l'evoluzione di Quansah nei prossimi anni sarà entusiasmante da osservare.

Conor Bradley (20)

Dopo aver impressionato il Liverpool durante la pre-season, una sfortunata frattura da stress ha tenuto Bradley ai margini della squadra durante i primi quattro mesi della stagione.

Il nordirlandese, arrivato al Liverpool dal Dungannon nel 2019, è tornato in campo contro il LASK a fine novembre e si è guadagnato critiche entusiastiche per le sue prestazioni in assenza del vice-capitano Trent Alexander-Arnold.

Bradley ha segnato il suo primo gol in Premier League nella vittoria per 4-1 contro il Chelsea del mese scorso e domenica ha offerto un'altra prova importante contro la squadra di Mauricio Pochettino.

Sostituire Alexander-Arnold a lungo termine sarà una sfida completamente diversa, ma Bradley ha sicuramente posto a Klopp un dilemma in vista degli ultimi mesi della stagione.

James McConnell (19)

McConnell è passato dal Sunderland al Liverpool nel 2019 e, dopo aver giocato regolarmente nell'under 18 all'età di 16 anni, ha firmato un contratto da professionista con il club poco dopo il suo 17esimo compleanno.

Il centrocampista nato nel Northumberland è diventato capitano dell'under 21 all'inizio di questa campagna e il suo impressionante sviluppo è stato premiato con la prima partenza da senior contro il Norwich nel quarto turno di FA Cup, dove ha messo a referto un assist.

Dopo aver giocato prevalentemente come centrocampista d'attacco durante la sua esperienza nell'under 18, McConnell è stato gradualmente trasformato in un numero sei.

Sebbene il giovane abbia dato prova del suo talento nelle ultime settimane, la presenza di Wataru Endo alla base del centrocampo del Liverpool potrebbe rendere difficile la sua presenza in campo negli ultimi mesi di una stagione in cui i Reds proveranno a conquistare quello che sarebbe a uno storico poker.

Bobby Clark (19)

Un altro centrocampista che ha attirato l'attenzione è Clark: si tratta del figlio dell'ex calciatore di Premier League, Lee Clark, che ha giocato oltre 500 partite con Newcastle, Sunderland e Fulham.

Il giovane polivalente si è unito ai Reds dal Newcastle nel 2021 e ha segnato 13 gol per l'under 18 nella sua prima stagione al club.

Clark ha fatto il suo debutto da senior con il Liverpool più di 18 mesi fa, in una vittoria da record per 9-0 contro il Bournemouth, e di recente è stato più volte protagonista sia in Premier League che nelle coppe nazionali.

La sua importanza per la squadra maggiore è stata a lungo apprezzata da Klopp, e il Liverpool ha rifiutato diverse offerte di prestito arrivate per lui durante la sessione invernale di calciomercato.

Jayden Danns (18)

Seguendo le orme di Alexander-Arnold e Curtis Jones, Danns è l'ultimo prodotto dell'accademia del club nato a Liverpool ad avere un impatto positivo sulla prima squadra.

Danns ha debuttato nella vittoria per 4-1 contro il Luton la scorsa settimana e, dopo un cameo nel finale di domenica, l'attaccante ha segnato i suoi primi gol per il club con un paio di conclusioni vincenti contro il Southampton ieri sera.

È il figlio dell'ex calciatore Neil Danns e, dopo il suo debutto contro il Luton, il capo degli Hatters Rob Edwards ha scherzato con Klopp: "Ho giocato con suo padre!".

Resta da vedere se Danns riuscirà a mantenere il suo posto nella squadra maggiore quando torneranno in forma giocatori del calibro di Mohamed Salah, Darwin Nunez e Diogo Jota, ma i primi segnali lasciano presagire un futuro brillante per lo scouser.