EFL Cup: un gol di Van Dijk consente al Liverpool di vincere ai supplementari la finale col Chelsea

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
EFL Cup: un gol di Van Dijk consente al Liverpool di vincere ai supplementari la finale col Chelsea
Il difensore olandese del Liverpool Virgil van Dijk festeggia con i compagni dopo aver segnato il gol vittoria
Il difensore olandese del Liverpool Virgil van Dijk festeggia con i compagni dopo aver segnato il gol vittoria AFP
Il colpo di testa di Virgil van Dijk al 118esimo minuto è valso a un giovane Liverpool la vittoria per 1-0 sul Chelsea nella finale di Coppa di Lega, diventando così il primo dei sette trofei individuali vinti da Jürgen Klopp con i Reds a essere sollevato due volte dal tedesco.

Mentre il Chelsea ha affrontato questa partita con l'obiettivo di rilanciare il mandato di Mauricio Pochettino, il Liverpool sperava di ottenere il primo trofeo di una stagione da giullare per Jurgen Klopp.

L'inizio è stato nervoso vista la tanta posta in gioco, ma i Reds si sono calati rapidamente nel match e hanno visto un colpo di testa di Luis Díaz salvato da Đorđe Petrović, prima che il portiere negasse nuovamente a Díaz la gioia dopo un errore di Axel Disasi.

L'allenatore argentino del Chelsea, Mauricio Pochettino
L'allenatore argentino del Chelsea, Mauricio PochettinoAFP

Caoimhín Kelleher è stato poi chiamato in causa al 20esimo minuto nonostante il dominio del Liverpool, compiendo una superba parata per fermare il tentativo di Cole Palmer, prima che Wataru Endō impedisse a Nicolas Jackson di andare a segno.

Il difensore inglese del Chelsea Ben Chilwell trattenuto dal difensore inglese del Liverpool Joe Gomez e dal centrocampista inglese del Liverpool Harvey Elliott
Il difensore inglese del Chelsea Ben Chilwell trattenuto dal difensore inglese del Liverpool Joe Gomez e dal centrocampista inglese del Liverpool Harvey ElliottAFP

Anche se il punteggio è rimasto in parità, Klopp si è subito infuriato per l'espulsione di Ryan Gravenberch al 28esimo minuto in seguito a tackle con Moisés Caicedo.

Il Chelsea è rimasto amareggiato: Jackson è corso dietro per agganciare il passaggio di Palmer e mettere Raheem Sterling in condizione di concludere con facilità, ma era in fuorigioco per un soffio.

Raheem Sterling, centrocampista inglese del Chelsea, segna ma il gol è annullato per fuorigioco.
Raheem Sterling, centrocampista inglese del Chelsea, segna ma il gol è annullato per fuorigioco.AFP

Un segnale dei miglioramenti dei Blues, che prima dell'intervallo hanno subito altri colpi di scena: Cody Gakpo ha colpito di testa il palo e Levi Colwill ha bloccato il tentativo di Conor Bradley.

Nel secondo tempo le intenzioni non mancano a entrambe e Van Dijk ha sfiorato il vantaggio dei suoi allo scoccare dell'ora.

L'arbitro inglese Chris Kavanagh controlla il monitor a bordo campo prima di annullare un gol
L'arbitro inglese Chris Kavanagh controlla il monitor a bordo campo prima di annullare un golAFP

Il Liverpool, però, ha dovuto interrompere i festeggiamenti: il gol è stato annullato perché Endō era in posizione di fuorigioco.

Conor Gallagher ha avuto tre grandi occasioni per sbloccare la partita, ma prima ha colpito il palo, poi ha visto Kelleher uscire per negarglielo e poi ha mandato fuori bersaglio un altro tentativo.

Il centrocampista inglese del Chelsea Conor Gallagher viene salvato in extremis dal portiere irlandese del Liverpool Caoimhin Kelleher.
Il centrocampista inglese del Chelsea Conor Gallagher viene salvato in extremis dal portiere irlandese del Liverpool Caoimhin Kelleher.AFP

La vittoria è rimasta angosciosamente in dubbio quando Christopher Nkunku ha spedito il pallone nelle mani di Kelleher dopo che il pallone era pericolosamente finito nell'area del Liverpool ad inizio tempi supplementari.

Il manager tedesco del Liverpool, Jurgen Klopp, urla istruzioni ai giocatori
Il manager tedesco del Liverpool, Jurgen Klopp, urla istruzioni ai giocatoriAFP

La partita sembrava destinata ai rigori dopo che Petrović aveva parato i colpi di testa di Jayden Danns e Harvey Elliott.

I Reds, però, si sono portati in vantaggio grazie all'esperienza di Van Dijk negli istanti finali e il Liverpool ha allungato il suo record di vittorie in EFL Cup, diventando il primo club nella storia a vincere questa competizione per 10 volte.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

I Reds hanno anche inflitto al Chelsea la sesta sconfitta consecutiva in finale di coppa di lega a Wembley, tre delle quali contro la squadra di Klopp.

Flashscore Man of the Match: Virgil van Dijk (Liverpool)