Euro 2024: Israele perde 1-0 contro il Kosovo nella prima partita dopo il conflitto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro 2024: Israele perde 1-0 contro il Kosovo nella prima partita dopo il conflitto

Israele ha perso in Kosovo
Israele ha perso in KosovoAFP
Dopo non aver giocato a ottobre a causa del conflitto con Hamas, Israele ha giocato la prima delle quattro partite per chiudere le qualificazioni a Euro-2024 e ha perso.

Kosovo 1-0 Israele

Le speranze di Israele di ottenere un'improbabile qualificazione a Euro 2024 nel Gruppo I dipendevano da un calendario fitto, che iniziava con quattro partite in 10 giorni, con una trasferta a Pristina per affrontare il Kosovo. All'inizio della partita i padroni di casa erano a quattro punti di distanza dagli avversari e sapevano che qualsiasi cosa diversa da una vittoria avrebbe significato la fine delle loro possibilità di raggiungere Euro-2024. Le condizioni climatiche torride, la dubbia qualità del campo e gli spalti vuoti hanno forse contribuito a un inizio sottotono, privo di vere occasioni.

Dopo l'espulsione di Gabi Kanichowsky per infortunio, Israele si è trovato sotto di un uomo quando Milot Rashica si è lanciato in avanti, e alla fine ha dovuto ringraziare Omri Glazer per aver fermato il tiro di Vedat Muriqi in girata. Eran Zahavi, di ritorno dall'impegno internazionale, ha colpito di testa, prima che i padroni di casa passassero in vantaggio all'inizio del secondo tempo. Ancora una volta, Muriqi è stato protagonista con palla lunga per Rashica, che se n'è andato e ha sparato in porta fulminando Glazer. È la nona volta nelle ultime 10 partite che Israele finisce in svantaggio all'intervallo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Come sempre, anche nel secondo tempo Rashica si è rivelato il giocatore più pericoloso del Kosovo, guidando un contropiede che si è concluso con un deludente tiro di Zymer Bytyqi . Gli ospiti hanno faticato a creare occasioni nitide, con Dor Peretz che ha sbagliato un calcio di punizione, mentre il Kosovo è andato di nuovo vicino al gol con Rashica e Muriqi, che poi è uscito zoppicando.

Israele ha raramente rappresentato una vera e propria minaccia, con Oscar Gloukh che ha tirato troppo centrale contro Arijanet Murić, prima che un cartellino rosso in ritardo per Roy Revivo completasse una serata deludente per la squadra di Alon Hazan. A differenza della prima partita, in cui il Kosovo si è arreso al vantaggio di un gol, i Dardanët hanno tenuto duro per conquistare tre punti necessari, portandosi a meno cinque dalla Svizzera, seconda in classifica. Nel frattempo, Israele rimane terzo nel Gruppo I, a quattro punti dalla qualificazione, dopo aver perso sette delle ultime 11 partite in trasferta (due vittorie e due pareggi).

Il gruppo di Israele e Kosovo
Il gruppo di Israele e KosovoFlashscore